Unboxing di Arduino Starter Kit: un equipaggiamento per l’elettronica

Logo di ArduinoArduino Starter Kitl'equipaggiamento completo per iniziare a "familiarizzare" col dispositivo open hardware di Massimo Banzi e soci – è arrivato e, come avevo promesso, ne ho effettuato l’unboxing. A dispetto delle fotografie approssimative che sono riuscito a scattare (non sono certo un fotografo professionista) l’assemblaggio dei vari pacchetti è stato effettuato a regola d’arte: i designer di Arduino sono, se possibile, addirittura più bravi degli ingegneri. È raro ricevere un kit concepito con tanta cura dei particolari.

L’unico ostacolo riguarda il libro di 170 pagg. che descrive il funzionamento dei singoli componenti e insegna a utilizzarli al meglio: è redatto soltanto in inglese, ma il registro linguistico è molto semplice e descrive minuziosamente i passaggi da completare per costruire i progetti predefiniti. Il costo di 110,06€ è quello IVA inclusa per i clienti finali e la spedizione ha richiesto quattro giorni, dei quali appena due lavorativi, dall’ordinazione. Non ho usufruito di canali speciali, perciò chiunque otterrebbe altrettanto.

Nel frattempo, RS Online ha pubblicato altri due video di Banzi che – sempre in lingua inglese – integrano la documentazione del libro presente in Arduino Starter Kit. L’equipaggiamento non è ancora disponibile nel negozio virtuale di Arduino e, di conseguenza, RS Components resta l’unico distributore autorizzato. Sul sito ufficiale è presente la lista completa dei componenti inclusi nel kit: rispetto alla configurazione iniziale è stata rimossa la tastiera USB che ad ogni modo non è essenziale all’assemblaggio dei 15 progetti.

Arduino Starter Kit

Arduino Starter Kit
Arduino Starter Kit
Arduino Starter Kit

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: