Nike Apple sport kit




Ho acquistato di recente l’ormai famoso kit Nike + iPod Sport, presentato da Apple per promuovere maggiormente il proprio player, e devo dire che le cose viste nello spot sono tutte rispondenti a ciò che viene promesso, ma tralasciano un dettaglio importante: non è assolutamente necessario disporre di uno dei modelli di scarpe proposti dalla Nike per tale scopo. Infatti, grazie a delle fasce di velcro e un po’ di biadesivo potete agganciare il dispositivo a qualsiasi paio di scarpe e, se proprio non riuscite a fabbricarvelo da soli, eBay viene in vostro aiuto. (Nella continuazione maggiori dettagli e foto).




Il kit sportivo fa "parlare" le scarpe con l'iPod Nano: il dispositivo da inserire o agganciare alle scarpe ha al suo interno un sensibilissimo accelerometro e un trasmettitore wireless, che invia i dati raccolti al ricevitore collegato all’iPod Nano.
La successiva elaborazione delle informazioni permette all’iPod di riprodurre -tra le canzoni scelte dall’utente- quelle che maggiormente si addicono al ritmo dell’attività fisica che si sta svolgendo.

Sul display vengono poi riportate alcuni parametri molto interessanti come la durata dell’allenamento, la distanza percorsa e le calorie bruciate.
Un’altra funzione, a mio avviso molto utile e pratica, è la possibilità di attivare il feedback vocale che comunica i risultati dell’allenamento in tempo reale, senza dover controllare periodicamente lo schermo del lettore.
Le cose sfiziose non sono ancora finite: infatti, una volta terminato l’allenamento, per i più meticolosi è possibile trasferire i dati raccolti dall’iPod Nano all’iTunes. Così facendo si ottiene una specie di cronologia, utile per vedere e valutare l’andamento nel tempo delle proprie prestazioni.

Tutto il kit pesa 10 grammi circa, ha un prezzo di vendita di 29€ e, dettaglio non di poco conto, è compatibile sia con Mac che con Windows. Insomma, il mio giudizio complessivo è più che positivo e mi sento di consigliarlo a tutti gli amanti dello sport e della musica.

  • shares
  • Mail
12 commenti Aggiorna
Ordina: