Apple brevetta l’orologio di iOS 6 con la Schweizerische Bundesbahnen

Logo di iOS 6Apple è riuscita a risolvere il problema dell’orologio di iOS 6: l’immagine del quadrante, infatti, è la stessa brevettata e utilizzata per più di sessant’anni da Schweizerische Bundesbahnen (SBB) — ovvero, la compagnia dei trasporti ferroviari della Svizzera tedesca. La soluzione soddisfa entrambe le parti perché, semplicemente, Apple ha pagato una licenza d’uso. Non è stato divulgato l’esatto ammontare della trattativa appena conclusa, ma è prevedibile che le stazioni federali svizzere abbiano incassato una cifra a nove zeri un assegno a nove cifre.

Oltre alla transazione monetaria, Apple ed SBB hanno firmato un patto di non divulgazione circa i dettagli dell’accordo: nessuna delle due parti spiegherà mai quanto è stato pagato e cosa prevede la licenza acquistata dalla multinazionale di Cupertino. L’orologio in sé è stato disegnato da Hans Hilfiker nel 1944 ed è caratterizzato dalla lancetta rossa che indica lo scorrere dei secondi. A quanto pare, in questi sessantotto anni, il design ha mantenuto inalterato il proprio fascino — nonostante il passaggio all’era del digitale.

A margine dell’accordo, è legittimo domandarsi perché Apple non abbia valutato altre possibilità: l’orologio non è certo un elemento portante di iOS 6 e la società avrebbe potuto risparmiare, sostituendo l’immagine del quadrante di Hilfiker con un’altra simile. Riconosciuto il plagio, Apple avrebbe dovuto comunque pagare una multa per l’utilizzo improprio… ma sarebbe stata una cifra ridotta, rispetto a quella dell’acquisto dei diritti. Assumere un designer o incaricare qualcuno di creare una nuova icona non è stato contemplato.

Via | The Inquirer

  • shares
  • Mail
10 commenti Aggiorna
Ordina: