Algiz X10: tablet rinforzato per condizioni estreme, anche sotto la pioggia

Algiz X10 - galleria immagini
Algiz X10 è l'ultimo tablet Windows di Handheld, un marchio svedese che produce smartphone, notebook e appunto tablet che non temono gli elementi e si prestano con gioia a utilizzi in ambienti estremi. E basta una prima occhiata per capire che non è un tablet ordinario: ampie protezioni in gomma agli angoli, porte impermeabili e certificazione IP-65 e MIL-STD-810G lo rendono resistente a polvere, acqua, vibrazioni, cadute, temperature e altitudini estreme.

Nell'X10 troviamo un Atom N2800 Cedarview, un dual-core da 1,86GHz un po' più potente dell'Atom medio che trova posto nei comuni netbook, ma meno evoluto dei Clover Field che appariranno nei tablet Windows 8. La CPU è accompagnata da 4GB di DDR3 e SSD da 64 a 128GB, espandibili via microSD. Continua dopo la pausa.

Algiz X10 - galleria immagini
Algiz X10 - galleria immagini
Algiz X10 - galleria immagini
Algiz X10 - galleria immagini

Lo schermo ha una diagonale da 10,1" e una risoluzione da 1366x768 pixel (mica male) e grazie alla tecnologia MaxView promette di mantenere livelli di luminosità dinamici e ottimali in ogni condizione. Il pannello resistivo consente gli input single-touch anche sotto la pioggia, ma c'è anche una serie di tasti direzionali e programmabili.

Il tablet è equipaggiato con un GPS avanzato e un modem WWWAN Gobi 3000 per garantire connettività dati in ogni regione (sia GPS e GSM hanno connettori per antenne esterne), oltre alle classiche connettività Wi-Fi b/g/n e Bluetooth 4.0. Hendeld dichiara che il suo 10X è uno strumento ideale per un utilizzo in ambito di sorveglianza, ricognizione, edile e commerciale, ma con specifiche di questo genere non sfigura neanche in ambito militare.

Algiz 10X arriverà a gennaio 2013 a un prezzo ancora indefinito, e seppure sarà compatibile con Windows verrà commercializzato con Windows 7 Ultimate, un sistema operativo ormai maturo e al riparo dai potenziali bug di un OS giovane come Windows 8. Lo stesso probabilmente vale per la CPU utilizzata: l'Atom N2800 non è l'ultimo ritrovato della tecnologia ma è in commercio da fine 2011 ed è ampiamente collaudato.

Algiz X10 - galleria immagini

Algiz X10 - galleria immagini
Algiz X10 - galleria immagini
Algiz X10 - galleria immagini

Via | Slashgear | Handheld Europe

  • shares
  • Mail