Razer avvia il Project Fiona: un PC tablet i7 dedicato al gaming


I system-on-chip moderni hanno trasformato la quasi totalità dei tablet in piccole macchine da gioco di media potenza. Se da una parte gli scomodi controlli touch (sopratutto per i titoli più tradizionali) e SoC come il Tegra 3 possono soddisfare il giocatore casuale che è in noi, i gamer più avidi hanno ben poco a cui spartire con queste piattaforme.

Razer, che prende molto seriamente ogni aspetto del gaming, ha deciso di riempire questo gap proponendo Project Fiona: un concept innovativo che consiste in un tablet dotato di un hardware PC di fascia alta basato su Intel Core i7, una GPU adeguata e controller integrati (magari rimovibili, come nel Wikipad?) in stile console. Il tutto sarà racchiuso in un tablet con uno schermo da 10,1" con risoluzione HD e un sistema Dolby 7.1. Continua dopo la pausa.

Del progetto se ne era sentito parlare per la priva volta al CES, ma ora Razer ha deciso di avviare lo sviluppo dopo che la sua pagina Facebook ha raggiunto (e oltrepassato) i 10 mila "Likes" prefissati dall'azienda come tetto minimo per considerare l'avvio dei primi step progettuali.

Razer Fiona è un idea interessante ma ci lascia un po perplessi sotto alcuni fronti. Il primo di questi è quello del peso e delle dimensioni, per forza di cose superiore a quello dei tablet attuali e futuri (Surface e derivati) visto che abbiamo a che fare con un hardware che ha bisogno di maggiore raffreddamento e una batteria con più capacità. Ma quale sarà l'impatto sull'ergonomia?

Un altro ostacolo non indifferente è rappresentato dai controlli a doppio pad, un sistema poco familiare e poco usato sulla piattaforma PC che ancora si appoggia sull'eterna coppia mouse+tastiera, obbligatori per rimanere competitivi nei territori degli FPS online ma anche in tanti giochi di ruolo.

Ostacoli che comunque sia non fermeranno Razer dallo sperimentare in questa direzione. Project Fiona si farà: parola del CEO Min-Liang Tan.

Via | Ubergizmo | Razer (Facebook)

  • shares
  • Mail