HP Envy x2: prime impressioni dal web sul tablet ibrido per Windows 8

L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione sotto segnalazione di un lettore.

HP non sarà tra i primi a mettere sul mercato un tablet ibrido con Windows 8, ma è comunque una delle prime aziende a mettere in mano alla stampa specializzata i primi campioni usciti dalla linea di produzione. Parliamo dell'Envy x2, un tablet trasformabile con tastiera dock che richiama la serie Asus Vivo Tab e Samsung Ativ Tab introdotte all'IFA 2012.

Come per gli altri modelli analoghi abbiamo a che fare con una scocca di prima qualità che fa ampio uso di alluminio a vantaggio di rigidità, leggerezza e spessori veramente ridotti -- rispettivamente 1,4Kg e 20mm. I primi video apparsi sulla rete ci permettono di dare una prima occhiata al sistema di aggancio, che appare solido e anche più discreto dei Vivo (che non è altro che un Transformer x86) e degli Ativ. Continua dopo la pausa.

Ultrabook nell'estetica, ma decisamente non sul fronte hardware dato che viene impiegato un Intel Atom Z2760 di nuova generazione, ma pur sempre un Atom e quindi più lento anche degli i3 di fascia più bassa. Il resto della dotazione comprende 2GB di RAM (perchè così poco?), 64GB di spazio d'archiviazione su SSD, NFC, tecnologia audio su licenza Beats Audio e una fotocamera da 8MP sul retro e HD sul frontale. Il set di porte è standard: abbiamo i classici HDMI, USB e e ricarica, ma da quanto si scorge dalle foto sono solo sulla tastiera-dock ad esclusione del jack audio.

La risoluzione è quella standard di praticamente tutti i laptop (netbook compresi) da 11,6": ossia 1366x768 pixel, per una densità più che sufficiente di 140 PPI. Ottimi gli angoli di visione grazie al display con tecnologia IPS, un altro elemento che lo accomune agli Ultrabook tradizionali, con in più il vantaggio dell'input tramite la penna stylus Ntrig che però non è inclusa e sarà disponibile come accessorio.

Ancora nessun dato sulle prestazioni, ma non ci aspettiamo grandi numeri per via dell'Atom Clover Field. L'HP Envy x2 debutterà in italia e nel resto del mondo dopo la primissima ondata di dispositivi Windows 8, in un periodo stimato tra novembre e inizio dicembre al prezzo di 899€.

Via | HP | Laptop Reviews | CNET

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: