Samsung K5, impressioni d'uso


Abbiamo già parlato in passato del nuovo player portatile K5 di Samsung che ora, grazie agli amici di Samsung Italia, abbiamo avuto modo di provare in modo abbastanza approfondito.

Le prime impressioni, da utente Mac che però non ha mai amato più di tanto gli iPod, sono buone seppur con qualche riserva:

  • Design. Elegante, con lo schermo OLED e i tasti a sfioramento il K5 si presenta proprio bene. Buona la qualità dei materiali, ottimo il meccanismo di apertura delle casse che si può utilizzare anche con una sola mano,




  • Funzionalità. Partiamo dall'aspetto che più caratterizza il K5: le casse. Comoda, mai l'avrei pensato, la possibilità di aprire il K5 e "sfoderare" le casse che, tra l'altro, hanno una qualità audio sicuramente superiore alle mie previsioni. I tasti a sfioramento funzionano bene così come il display è chiaro, dotato di una grafica curata e con qualche simpatica chicca tipo l'equalizzatore o il sintonizzatore FM. La navigazione dei menu è semplice e intuitiva mentre la funzione che all'accensione memorizza il menu in cui eravamo rimasti prima dello spegnimento può risultare comoda o scomoda, dipende dai gusti.

  • Cuffie. Rispetto a quelle del più famoso iPod, le cuffie del K5 sembrano essere state progettate in modo meno dozzinale e anche la qualità d'ascolto è notevolmente migliore. Utile anche la presenza del gingillo di gomma, da inserire nell'orecchio, che permette di isolare quasi completamente i rumori di ambiente.

  • Connettività. Questa nel mio caso è la vera nota dolente del K5. Compatibile solo con Windows XP (come segnalato sulla confezione), non ne vuole sapere di farsi riconoscere dal mio Mac, pur potendo comunque caricare le batterie via USB. Anche dopo qualche ricerca su Internet, forse complice la ancora recente introduzione sul mercato del K5, non sono riuscito a trovare alcuna soluzione. Per i possessori di un sistema Windows le cose sono molto semplici: il K5 viene visto come un disco esterno e si può quindi fare anche a meno del software dedicato compreso nella confezione.
  • Un ultimo punto ma non per questo meno importante: il Samsung K5 non può essere utilizzato mentre le batterie sono in carica via USB.

    • shares
    • Mail
    7 commenti Aggiorna
    Ordina: