Matias Quiet Pro: la prima tastiera silenziosa a switch meccanici

Matias Quiet Pro - galleria immagini
Matias è un produttore canadese di tastiere col pallino della digitazione a switch meccanici, una caratteristica molto ambita da chi lavora digitando e trae benefici dall'ottimo feedback di questa tipologia di prodotti. Lati positivi che vengono però affiancati da un rumore molto accentuato, il tipico fragore "clicchoso" delle tastiere primi anni '90.

Con la Quiet Pro ora Matias è riuscita finalmente a risolvere questo problema, creando una tastiera a switch meccanici silenziosa come quelli a membrana, e dunque adatta per un uso in ambienti di lavoro oppure in casa, senza disturbare chi ci sta interno. La tastiera deriva dalla precedente Tactile Pro, ma sono stati necessari 2 anni di sviluppo per creare uno switch completamente nuovo, che l'azienda starebbe considerando di vendere anche ad altri produttori. Continua dopo la pausa.

Matias Quiet Pro - galleria immagini
Matias Quiet Pro - galleria immagini
Matias Quiet Pro - galleria immagini

La Quiet Pro è già disponibile per PC (layout americano), con una versione Mac in arrivo a breve. A parte i tasti funzione dedicati alle due piattaforme, il layout è quasi identico e nella versione PC il numero di tasti funzione è praticamente prossimo allo zero. Pochissime concessioni anche sul fronte estetico, la tastiera è compatta ma non si può certo definire bella e moderna.

Le versioni con layout inglese, tedesco e nordico arriveranno a gennaio e sono già disponibili per il pre-ordine sul sito. Ancora nessuna informazioni per altri layout europei, compreso quello italiano. La Quiet Pro per PC ha un prezzo di 149,95$, poco meno di 120€ al cambio attuale (tasse escluse).

Via | Matias

  • shares
  • Mail