iPhone 5: le prime recensioni, i problemi di Maps e il drop test - video

iPhone 5?Che ci piaccia o no, l'iPhone 5 oggi debutta su alcuni mercati (da noi arriverà a fine mese) con le ormai tipiche code chilometriche fuori dagli Apple Store e col turbinio di commenti su social network, siti specializzati e meno specializzati che accompagna ogni lancio importante di Apple.

Il nuovo iPhone è più veloce, più sottile, più leggero e ha più autonomia, sorpassando il suo precedessore praticamente sotto ogni fronte. Il mercato tuttavia non è quello di diversi anni fa e questa volta si combatte ad armi pari con prodotti egualmente evoluti, se non superiori. L'inizio del declino? Continua dopo la pausa.

Decisamente no, perchè la risposta commerciale e della critica è più positiva che mai. Secondo The Verge "l'iPhone 5 è indubbiamente il migliore iPhone mai realizzato, e per il mercato di massa è il miglior smartphone, punto". Una "bestia di telefono", anche se non è privo di lati negativi. Maps non convince -- "è un passo indietro" -- e il sito vede in iOS 6 ancora ampi margini di miglioramento sul fronte dell'usabilità e della flessibilità, campi in cui "c'è ancora molto da lavorare".

Commenti che all'incirca si ritrovano anche nella recensione di Engadget, che apprezza i miglioramenti nell'hardware, confermati dai benchmark che piazzano il nuovo smartphone "ai vertici o quasi" della categoria. iOS è un buon sistema operativo ma "inizia a mostrare la sua età". Probabilmente non convincerà tanti utenti Android o Windows Phone a passare dall'altra parte della barricata, ma per il sito si tratta in ogni caso di "una pietra miliare di design".

Per una copertura completa sull'iPhone 5 vi rimandiamo alle pagine di Melablog, che ha parlato delle code in tutto il mondo, del clamoroso sciopero degli impiegati degli Apple Store francesi (proprio nel giorno del lancio), dei problemi di Maps (anche qui), del puntuale sminuzzamento di iFixit e naturalmente iOS 6.

Per la gioia di chi proprio non digerisce i prodotti della mela, noi aggiungiamo anche il drop test di Android Authority, in cui viene sprecato un iPhone 5 fresco di lancio nel solito e irrilevante test di caduta. Per i deboli di cuore: passate oltre.

Foto: GeekWire

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: