Monitor professionali Asus ProArt PA248Q: prezzo aggressivo, alte prestazioni


Oggi diamo un’occhiata ad un nuovo monitor che Asus ha deciso di lanciare oggi, annunciandolo con la consueta cartella stampa: si tratta dell’Asus ProArt PA248Q, un’unità da 24” professionale con risoluzione 1920x1200.

Siccome la stessa casa li definisce “professionali”, è facile intuire che l’attenzione più certosina è stata riservata ad una resa del colore efficace ed affidabile.

L’accuratezza dei colori è spesso il motivo per cui un grafico o un esperto di montaggio scelgono un monitor al posto di un altro. In questo modello l’impegno è testimoniato con l’inclusione di un rapporto sulla calibrazione del monitor fatta dalla casa, che collauda e regola ogni unità prima di spedirla.

In realtà tutto il pacchetto è studiato apposta per fare da strumento di lavoro comodo ed accurato. Basta vedere il supporto, orientabile a piacere in altezza, inclinazione, movimento laterale e orientamento orizzontale/verticale.

Per il resto non vi metterete certo ad ammirare il ProArt PA248Q per il suo design industriale. È tozzo, spesso e di ruvida plastica nera. Quello che conta è però il display ed i contenuti. Il monitor ha degli angoli di visibilità utile di 180°, è dotato di uno strato opacizzante ed ha una copertura del 100% della gamma sRGB. Nero e bianco sono davvero ottmi, ed i colori vengono riprodotti fedelmente e soprattutto in modo prevedibile e costante.

La suite software è dotata di importanti funzioni come QuickFit, un semplice tastino che consente di attivare una preview di un’immagine alla dimensione reale, tanto per assicurarsi di non aver fatto cretinate prima di stampare.

Nel packaging sono compresi anche i cavi DisplayPort, DVI, VGA, ed USB, mentre brilla per la sua assenza l’HDMI - un vero peccato.

In definitiva il ProArt PA248Q ha già guadagnato dei pareri positivi dai primi tester che l’hanno avuto tra le mani. Persino il prezzo è davvero “aggressivo” per il mercato business: parliamo di €490.


Monitor Professionale ProArt PA248Q


  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: