Kindle Fire HD sminuzzato da iFixit: guida allo smontaggio e verdetto sulla riparabilità

Kindle Fire HD: lo smontaggio di iFixitL'ultimo smontaggio dei ragazzi di iFixit riguarda il Kindle Fire HD da 7", la recente rivisitazione in chiave HD del popolare tablet Android di Amazon. Come probabilmente saprete già, il tablet arriverà in Italia solo a partire dal 25 ottobre e per ora è confinato al solo mercato statunitense. Mentre aspettiamo però possiamo approfittarne per dare uno sguardo e vedere cosa si cela sotto lo chassis di plastica e vetro.

Il tablet risulta piuttosto semplice da riparare: il case si apre facilmente e ci permette di accedere agevolmente ai componenti interni per eventuali riparazioni. La batteria non è fissata da colla o adesivi, per una sostituzione senza troppi gratta capi. Il Fire HD non è esattamente un concentrato di tecnologia e questo si riflette nella componentistica e nella struttura interna, che appare semplice e organizzata. Continua dopo la pausa.

Le viti utilizzate per tenere insieme componenti ed elementi dello chassis sono quelle universali, con l'unica eccezione fatta per una singola vite Torx, meno diffusa ma comunque facile da rimuovere con l'attrezzo giusto.

Le note negative riguardano il foglio di rame che copre il system-on-chip, poco difficile da rimettere in posizione e sopratutto lo schermo, che fonde il vetro di protezione e il display in un'unico componente. Se da un lato questo si riflette in una maggiore qualità visiva (meno spessore, meno riflessi, input touch più precisi e diretti), da un lato comporta costi maggiori di sostituzione. Il giudizio finale è decisamente positivo, 7 su 10.

Smontaggio a parte, se volete dare uno sguardo anche alle prestazioni e ai giudizi finali sul tablet fate un salto qui, per una panoramica sulle recensioni apparse sulla rete nelle ultime settimane.

Via | iFixit

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: