Acer: nuovi Chromebook per competere con Surface e rimpiazzare i netbook

ChromebookDopo Samsung, anche Acer si prepara a lanciare sul mercato la seconda generazione di Chromebook, gli pseudo-netbook dotati di Chrome OS e basati sulla filosofia "tutto sul cloud", compresi file, servizi e applicazioni. Voci non ancora confermate riportate da DigiTimes indicano un debutto dei nuovi laptop in ottobre, che sono già entrati in produzione di massa con consegne mensili stimate nelle 200 mila unità.

I nuovi Chromebook andranno a rimpiazzare l'offerta di Acer nel campo netbook, un settore esploso diversi anni anni fa ma ora cannibalizzato dai tablet e che andrà lentamente scomparendo dal mercato visto che gran parte dei produttori di rilievo hanno già interrotto la produzione.

La fonte indica inoltre qualcosa di curioso: Acer questa volta intende pubblicizzare i nuovi Chromebook in modo aggressivo, non solo per cercare di evitare il fallimento della generazione precedente, ma per posizionare questi prodotti contro i tablet ibridi della linea Surface di Microsoft con Windows RT e Windows 8. Una manovra un po' anomala, non solo per lo scarso successo ottenuto dalla prima generazione, ma anche perchè parliamo di formati, sistemi operativi e probabilmente anche utenze molto differenti.

Via | DigiTimes

  • shares
  • Mail