Nuovo iPod Touch, caratteristiche e prezzo per l'iPod più leggero

Nuovi iPod TouchDopo l'iPhone 5, iOS 6, il nuovo iTunes e l'iPod Nano, l'altro grande annuncio di Apple riguarda il nuovo iPod Touch, che arriva alla sua quinta generazione. A prima vista i cambiamenti possono sembrare minori a quanto visti nel Nano, eppure il nuovo iPod è un vero concentrato di innovazioni, partendo dal formato dello schermo: 4" e 16:9, come da tradizione ereditato dai nuovi iPhone.

Inutile dirlo, il nuovo iPod è il più veloce, il più sottile e il più leggero di sempre. Il sistem-on-chip ora include sia CPU che GPU dual-core grazie al nuovo chip A5. Cresce la diagonale, ma lo spessore si riduce ulteriormente arrivando a soli 6,1mm, quasi come il nuovo iPod Nano, per 88g di peso. Nonostante il SoC più potente e lo schermo più grande, il nuovo iPod Touch riesce a migliorarsi anche sotto il profilo dell'autonomia, che ora raggiunge le 40 ore. Non male. Continua dopo la pausa.

Il piccolo chassis è realizzato in alluminio e per la prima volta sarà disponibile in cinque colori anodizzati: argento, nero, azzurro, verde e rosso, tutti completi di un laccetto in tinta. Ma le novità non finiscono qui. Se c'era un'aspetto dei vecchi Touch che lasciava molto a desiderare era la fotocamera, qui ora rimpiazzata da una degna di questo nome: sensore iSight da 5MP, video HD con FaceTime, modalità panorama e compatibilità con iPhoto, per quella che Apple definisce una qualità da "compatta".

Ora che il cuore del nuovo iPod Touch è più potente può finalmente accogliere Siri, l'assistente vocale che ha debuttato con la precedente generazione di iPhone. L'ultima novità infine è rappresentata dalle nuove cuffie in budle, che non sono più i classici EarBuds, ma i nuovi EarPods. Un nuovo paio di auricolari con comandi integrati, più ergonomici e più rifiniti sul piano acustico.

I nuovi iPod portano con se una gran quantità d'innovazioni e caratteristiche interessanti, ma così come per gli ottimi Galaxy Player di Samsung quello che ci ritroviamo alla fine è uno smartphone di fascia medio-alta senza modulo cellulare. E per molti, non è nient'altro che un doppione. I nuovi iPod Touch arriveranno ad ottobre nei tagli da 32 e 64GB, al costo di 299$ e 399$. Apparentemente i tagli da 8 e 16GB saranno riservati ai vecchi modelli della quarta generazione.

  • shares
  • Mail