Steam Big Picture: Valve trasforma il PC in una console da salotto

Le voci sulla console di Valve sono state smentite mesi fa, ma in un modo o nell'altro ora Steam approda sui grandi schermi da salotto con Big Picture, una modalità che rende i PC un po' più console e un po più TV interattiva. Big Picture non è altro che una modalità che trasforma l'interfaccia monitor-centrica della piattaforma di diffusione di giochi (e presto apps) in un qualcosa di più fruibile sulle TV di casa.

E questo ovviamente vuol dire bottoni e testo più grandi, leggibilità dal divano e un sistema di controlli che trascende il classico binomio di mouse e tastiera. L'interfaccia grafica ora richiama quelle di Xbox 360 e PlayStation 3, compreso un nuovo sistema d'immissione del testo facilitato per i controller da console. Continua dopo la pausa.

La modalità per ora è un timido tentativo di rendere il PC un po' più fruibile per gli utenti del mondo console e chiaramente necessita una connessione diretta su cavo di audio e video. L'HDMI è ormai onnipresente sia nelle TV che nei PC recenti, quindi il problema è limitato alla portabilità dei computer "meno portatili".

Pig Picture è un ottimo compromesso per portare Steam e il suo immenso catalogo di giochi nei salotti, ma potrebbe anche rivelarsi come il primo timido passo verso lo sviluppo di una piattaforma completa, magari standardizzata, da affidare ai produttori hardware. Chissà che un giorno si rivelerà proprio questa la tanto chiacchierata Steam Box?

Steam Big Picture è attualmente disponibile in forma beta per la piattaforma Windows (Vista, 7, 8), con una versione Mac OS X presto in arrivo. Per provare la nuova interfaccia basterà aprire il client Steam e cliccare sul bottone in alto a destra.

Via | Valve

  • shares
  • Mail