10 cose che non sapete di Nokia




Stando ad un'analisi di mercato pubblicata nella giornata di ieri, Nokia di conferma leader nel mercato della telefonia mobile aggiudicandosi il 33.6%.

Ma sappiamo tutto del colosso finlandese? In giro per la rete abbiamo scovate alcune curiosità, una specie di gossip hi-tech.

10)La parola Nokia, deriva dal nome di un fiume finlandese, Nokianvirta.

9)Spesso gli sviluppatori si riferiscono al produttore chiamandolo Aikon (Nokia al contrario), perchè "aikon" è utilizzato i diversi pacchetti SDK, compreso S60 SDK del Nokia.






8)Diversamente tutti gli altri telefoni, il time della chiamata inizia si attiva quando viene iniziata e non quand'è collegata. Gli unici modelli a non seguire questo standard sono quelli appartenenti alla serie 60.

7)Nokia appartiene all'elenco delle migliori 20 aziende del mondo, la quarta non USA.

6)In Asia la cifra 4, non compare MAI in nessun telefono mobile Nokia, in quanto è considerato un numero sfortunato.

5)Il font utilizzato da Nokia si chiama AgfaMonotype Nokia Sans, progettata da Eric Spiekermann.

4)Il tono "speciale" attivabile per la ricezione degli sms, in realtà è il codice morse della parola sms.

3)Nokia è il venditore numero uno di fotocamere digitali! In quanto il numero di modelli da lei venduti, incorporati nei telefoni cellulari, ha superato qualsiasi cifra della concorrenza dei produttori di sole macchine fotografiche.

2)La prima telefona GSM è stata effettuata dal primo ministro Finlandese nel 1991, tramite una telefono Nokia appoggiandosi ad un linea progettata anch'essa dal colosso.

1)La famosa suoneria "Nokia tune" è basata su una famosa opera Spagnola chiamata "Gran Vals" di Francisco Tárrega. Originariamente la suoneria era chiamata "Gran Valse" ma è stata ribattezzata nel 1998 "Nokia Tune".

[via newlaunches]

  • shares
  • Mail
11 commenti Aggiorna
Ordina: