Il ghepardo robotico di DARPA è più veloce di Usain Bolt

Ricordate i robot sviluppati da Boston Dynamics per DARPA? Dopo il mulo robot (protagonista di una parodia esilarante che ha spopolato per la rete) e la pulce di mare, i laboratori della compagnia si dedicano a un nuovo quadrupede con doti straordinarie di velocità. Il robot questa volta si ispira al ghepardo, Cheetah in inglese, rigorosamente senza testa come i suoi cugini.

Il video pubblicato pochi giorni fa da DARPA mostra il Cheetah su una piattaforma di test mentre polverizza il suo precedente record di velocità pari a 28,9Km/h. La nuova velocità registrata dal ghepardo robot è pari a 47Km/h, più veloce di qualsiasi altro robot munito di zampe e anche più di Usein Usain Bolt, attualmente l'uomo più veloce del pianeta col recordi di 45Km/h registrato nel 2009. Continua dopo la pausa.

Il laboratorio ci tiene a precisare che la comparazione non è delle più eque, dato che il tapis roulant elimina il fattore negativo del vento contrario. Noi aggiungiamo anche che Usein correva con due sole gambe. Un particolare non da poco.

Il Cheetah fa parte del programma Massima Mobilità e Manipolazione di Boston Dynamics, mirato alla creazione di robot capaci di muoversi con agilità nei terreni ostici dove operano i militari. Il quadrupede passerà a una fase di test su terreni naturali solo il prossimo anno, per ora è confinato negli ambienti di test dei laboratori, dove i suoi "muscoli idraulici" sono alimentati da pompe esterne e viene tenuto allineato con delle staffe snodate.

Via | TechaBob | DARPA

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: