Mercedes Car2X: social network per le automobili

Mercedes Car2X trasferisce sulle auto il potere dei social network come strumento rapido ed immediato per scambiare informazioni, aumentare la sicurezza e migliorare l’efficienza della circolazione.

Al momento si tratta di un esperimento, destinato a prendere le mosse entro fine anno, quando sulle strade della regione tedesca Rhein-Main 120 vetture saranno collegate tra loro e con l’infrastruttura stradale, scambiandosi aggiornamenti sulla situazione del traffico e su eventuali situazioni di pericolo, che la prima vettura in transito comunicherà tempestivamente alle successive, allertandone i guidatori.

Mille le situazioni potenziali: dalla presenza di un dosso improvviso, alla scarsa visibilità, fino alla segnalazione di eventuali frenate di emergenza, anche nel caso in cui le luci di stop siano coperte da un autocarro. Il sistema potrà essere utilizzato anche per ottimizzare il flusso dei veicoli, con implicazioni positive sul fronte ecologico, oggi tanto di moda.

Nel programma è prevista anche l'implementazione di funzioni comfort, come il suggerimento di percorsi verso il parcheggio libero più vicino. La comunicazione C2X diventa così un elemento cruciale per la tecnologia dei sistemi di sicurezza e di assistenza al conducente del futuro.

In qualità di pioniere nel campo della sicurezza dei veicoli, Daimler ritiene che la comunicazione C2X ed i sistemi di assistenza da essa concepiti avranno un'importanza fondamentale nelle dinamiche future dei veicoli.

Via | Daimler.com

  • shares
  • Mail