IFA di Berlino, TV 84" 4K a confronto: Sony Bravia KD-84X9005 vs Toshiba Quad Full vs LG 84LM9600

Toshiba Quad Full

Abbiamo visto dal vivo all’IFA 2012 le “esageratissime” TV della prossima generazione: sto parlando delle 4K, una sigla che significa “4 volte l’alta definizione”. Per il momento sono solo tre i modelli che arriveranno a breve sul mercato: Sony Bravia KD-84X9005, Toshiba Quad Full e LG 84LM9600

La loro stazza è enorme, visto che sono tutte 84”, il loro costo è probabilmente paragonabile a quello di un’automobile (almeno nella natia Korea, il modello LG costa €17.500) e non esistono ancora i contenuti per sfruttarle.

Ci sono insomma un sacco di “contro”, ma i “pro” sono autoevidenti: sono apparecchi meravigliosi e coreografici con risoluzione 3840x2160. Se volete confrontare i tre modelli presentati all’IFA di Berlino allora continuate a leggere, perché il nostro inviato Mirco Magni le ha immortalate da vicino.

Estremamente care, molto discusse e sicuramente fuori dalla portata della maggior parte dei comuni mortali, queste televisioni rappresentano in ogni caso il futuro dell’home theater. Ci vorranno anni prima di poterle vedere comunemente nelle case, anche se già prima di Natale potremo ammirare qualcuno di questi modelli nei punti di rivendita - Beh, se viviamo in un grosso centro urbano, per lo meno.

L’unità Sony è illuminata a LED, ma sui bordi. Un altro modello della casa, la Sony Bravia HX953 è dotato di illuminazione LED posteriore, una tecnologia più avanzata - stiamo parlando dell’ammiraglia della casa nipponica, che d’altro canto può sognarsi i 4K essendo una TV quasi “tradizionale”.

Ma torniamo alla gigantesca Sony Bravia KD-84X9005: al suo interno troviamo il motore X-Reality PRO, capace di fare un “upscaling” dei contenuti a bassa definizione per adattarli al monitor (e quasi tutto conta come bassa risoluzione per questo “mostro”).

Al contrario della maggior parte delle TV Sony, questa è dotata di tecnologia 3D passiva. Questo vuol dire occhiali più leggeri e comodi - E come vedrete da una delle foto c’è anche la possibilità di giocare in due sullo stesso monitor senza split screen. L’immagine viene automaticamente ridisposta perché ciascun giocatore veda solo il proprio campo visivo. Eccezionale!

La rivale LG 84LM9600 ha le stesse dimensioni e la stessa definizione impressionante. Anch’essa sfrutta il 3D passivo, che abbassa parecchio la risoluzione (non che sia un problema in questo particolare momento). Può vantare anche un sistema audio definito 3D sound, anche se onestamente con un apparecchio del genere è quasi d’obbligo costruire un completo impianto home theater.

Come si vede? Onestamente detto: ci sono poche differenze con le due rivali. Tutte le 4K sono decisamente impressionanti ed il brand è completamente oscurato e passato in secondo piano dalla bellezza delle immagini.

L’ultima che vediamo da “vicino” è la Toshiba Quad Full HD. Anche qui la risoluzione è spettacolare. Arriverà sul mercato un po’ in ritardo rispetto alle altre, appena all’inizio del 2013, anche se credo che concorderete con me: non c’è fretta.

Rispetto alle rivali è ancora più sottile ed ha un design meno imponente. In particolare mancano gli speaker laterali che allargano parecchio la Sony Bravia. Al suo interno il motore CEVO 4K gestisce la mole di dati, anche se c’è una vera e propria CPU per tutto il resto. Come le precedenti, anche la Toshiba è una smart TV con app e integrazione ad Internet. Purtroppo la tecnologia 3D usata è passiva CON occhiali. LG e Sony non hanno fatto di meglio, ma Toshiba è famosa per le sue TV 3D glassless.

Detto questo, vi lascio alla gallery “eyes on” che ci arriva da Berlino. Buon divertimento.

Galleria IFA 2012: Sony Bravia KD-84X9005 vs Toshiba Quad Full vs LG 84LM9600

Toshiba Quad Full
Toshiba Quad Full
Toshiba Quad Full
Toshiba Quad Full
Toshiba Quad Full lato
Toshiba Quad Full
Toshiba Quad Full
Sony Bravia KD-84X9005
Sony Bravia KD-84X9005
Sony Bravia KD-84X9005
Sony Bravia KD-84X9005: gaming in due sullo stesso schermo
Sony Bravia KD-84X9005
Sony Bravia KD-84X9005
Sony Bravia KD-84X9005
Sony Bravia KD-84X9005 vs Full HD normale
Sony Bravia KD-84X9005
LG 84LM9600

  • shares
  • Mail