IFA 2012: Dell XPS One 27, bellissimo all-in-one multitouch

Anche Dell arriva all’IFA di Berlino portando una pletora di novità, tra cui anche un all-in-one desktop, il Dell XPS One 27. Questo genere di PC ha la sua fetta di mercato ed è molto apprezzato dagli utenti che non vogliono perdere troppo tempo dietro setup e case.

Da quando i tablet si sono distinti sul mercato gli all-in-one li hanno seguiti a ruota, mutuando il concetto di multi-touch ma non riuscendo mai del tutto ad emularne la comodità a causa delle dimensioni. A 27” il Dell XPS One 27 non è certo un agile iPad, ma parliamo di un display Quad HD 27" 2560x1440 montato su uno stand che gli consente di reclinarsi fino quasi a diventare orizzontale.

Forse in quella modalità “piatta” sarebbe perfetto per quel simulatore di pianola che avete sempre sognato… Io fossi in voi non ci servirei il caffè, però, nonostante la fortissima tentazione.

Il multitouch è a 10 punti, ed il display è incorniciato nel suo case di plastica. Sebbene non sia neppure lontanamente bello come l’alluminio spazzolato di un iMac qualsiasi, i materiali sono di una certa qualità, non quella plasticaccia scrocchiante da tablet cinese che sentiamo anche troppo spesso sotto alle nostre dita.

Le sue specifiche comprendono una CPU Ivy Brige Core i5 o Core i7 ed una GPU GeForce GT 640M (che potrebbe essere un po’ migliore su un PC desktop), fino a 16GB di RAM e 2TB di spazio interno su HD.

Per i prezzi sarà necessario aspettare fino all’uscita di Windows 8. Finora gli all-in-one multitouch non hanno avuto il successo che meritano, ma con il nuovo sistema operativo Microsoft le cose cambieranno sicuramente. Anche perché con uno schermo 2560x1440 dare la caccia con il normale cursore ai pulsantini minuscoli diventa un tormento...

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: