IFA di Berlino, Samsung ci porta ATIV: una linea di smartphone, tablet e notebook

gallery linea ATIV Samsung

Samsung Unpacked: Damian Cusick ha presentato qualcosa che ha voluto definire “inaspettato”, per quanto chiunque seguisse i rumor dell'IFA di Berlino ne fosse ormai al corrente: una nuova linea di prodotti Windows 8.

Samsung è davvero unica, in questo caso, perché è in grado di produrre l'intero panorama di apparecchi, completo di notebook, tablet e smartphone.

Le nostre speculazioni su ATIV in effetti erano troppo modeste. Questa è davvero la più vasta offerta di prodotti Windows 8 sul mercato del futuro prossimo.

Il primo ad apparire alla presentazione è stato il Samsung ATIV smart PC che combina con un design originale notebook e tablet. Come i Transformer il display è distaccabile e diventa un unità autosufficiente. Al contrario dei rivali Asus, però, usa un sistema di bloccaggio magnetico. La connettività è protagonista, con WiFi, 3G e 4G.

Ma non basta: il tablet è provvisto di schermo 11.6”, 14 ore di batteria ed uno spessore di 9,9mm per 750g di peso. Il suo display è un multitouch a 10 punti di contatto ed è anche completo del meraviglioso pennino S-Pen del Galaxy Note con 1024 sfumature diverse di pressione

l’ATIV smartPC Pro 11.1” è il suo fratello più grande, in tutti i sensi. Con un processore Intel Core i5, 4GB di RAM e 256GB di spazio di storage interno è un vero ultrabook trasformabile. Spesso 11,89mm, dal peso di 884 grammi supera 1,1kg con la tastiera inserita. La batteria, dice Samsung, può durare 8 ore.

L’ATIV Tab invece è un tablet vero e proprio, con processore ARM e Windows RT. 8.9mm. Fermando l’ago della bilancia a 570g è davvero leggero, pur contenendo una batteria da 8200mAh. Come Microsoft aveva promesso, Microsoft Office arriva già installato sul sistema. Va detto che né Samsung né Microsoft hanno ancora risposto al problema del software legacy: vantano una grande interoperabilità, ma alla prova dei fatti molte applicazioni non saranno compatibili. Come ciliegina sulla torta, comunque, vengono offerti 7GB di SkyDrive.

L’ATIV S è invece il nuovo smartphone Windows Phone 8. Dotato di schermo AMOLED da 4.8”, batteria da 2300 mAh, NFC e camera da 8 megapixel. Nessun dettaglio sul processore, un’omissione strana da parte di Samsung.

L’ultimo prodotto presentato da Samsung è il nuovo Series 9. La multinazionale coreana lo considera il suo prodotto “ammiraglia”. Secondo Damian Cusick non importa che non ci sia un touchscreen: funziona benissimo lo stesso. Questo lo giudicheremo quando finalmente ci metteremo le mani sopra!

gallery linea ATIV Samsung
gallery linea ATIV Samsung
gallery linea ATIV Samsung

  • shares
  • Mail