Archos GamePad: una console Android per videogame a prezzo onestissimo

Archos è ben nota per i suoi tablet per bambini, o per quelli iper-economici. Recentemente ha iniziato a cambiare strada, presentando anche un prodotto innovativo come il suo bellissimo (ma per ora acerbo) 101 XS.

Se vi dicessi che Archos vuole presentare un tablet economico E innovativo? Si chiamerà GamePad, ed è un sorprendente rivale per le PlayStation Vita et similia. Il tutto ad un prezzo allettante.

La forma ricorda da vicino quella del vecchio Game Boy Advance di prima generazione, ma i contenuti sono decisamente differenti, ed anche le dimensioni dello schermo. Il GamePad è dotato di display da 7” ed ospita una CPU dual core da 1.5 GHz coadiuvata da una GPU Mali quad core 400 MP. Ci sono 8GB di spazio interno e la possibilità di usare carte MicroSD fino a 64GB. Grazie alla presa HDMI sarà possibile connettersi ad ogni genere di TV che la supporti per giocare sul grande schermo.

Lo schermo è un touchscreen, ma i controlli che vedete ai lati rendono possibile giocare senza oscurare il campo visivo, ad esempio con i videogame più “esosi” pubblicati su interfaccia Android che supportano i controller esterni. Siccome i tasti sono mappabili e Archos ha provveduto a creare un sistema di “game recognition”, il GamePad è di fatto già compatibile con circa un migliaio di videogame, quelli dotati di controller virtuali.

Il tablet non sembra dotato di 3G ma ha ovviamente accesso WiFi - può andare su Google Play e scaricare o comprare tutti i titoli desiderati.

Sebbene la press release non ne parli affatto sono abbastanza sicuro che il GamePad sarà visibile all’IFA 2012 assieme alla sorella 101 XS. Ho lasciato per ultimo il prezzo, che è il “pezzo forte” della notizia. Questo tablet molto speciale costerà €150 - decisamente meno di quanto non ci aspettassimo.

Via | Slashgear

  • shares
  • Mail