Tablet con Windows 8 saranno Samsung ATIV Tab e ATIV S?

AGGIORNAMENTO: The Verge riporta che l'ATIV S sarà uno smartphone con Windows Phone 8. Presto altre news dai livecast dell'evento Samsung Unpacked.

Samsung registra il marchio ATIVSamsung non è destinata ad essere esclusivamente dedicata ad Android, soprattutto nel promettente mondo dei tablet Windows 8. Tutto fa pensare che con la registrazione del brand ATIV la multinazionale coreana abbia trovato il nome per la sua linea di prodotti dedicati al prossimo sistema operativo di Redmond - una specie di contraltare alla linea Galaxy per Android.

Le speculazioni sono moltissime: capita così quando non si ha altro materiale salvo un paio di nomi su un pezzo di carta.

Dato che finora i prototipi di crossover ultrabook/tablet con chipset Intel sono stati definiti da Samsung come appartenenti alla famiglia dei suoi notebook Serie 5, è a questo punto logico supporre che gli ATIV saranno tablet Windows 8 RT con CPU ARM, sempre che l’intento non sia proprio quello di ricollocare gli apparecchi sotto un nuovo nome.

Il sito WinSource è stato il primo a rivelare che questo marchio è stato depositato da Samsung. Al momento è anche impossibile dedurre se si tratterà soltanto di tablet oppure se la nuova serie di prodotti contemplerà anche gli smartphone. Se così fosse, probabilmente la linea Omnia che comprende unicamente smartphone dotati di Windows Phone 7 verrebbe pian piano dismessa. I marchi registrati, per la precisione, sono ATIV Tab e ATIV S - messa così parrebbe trattarsi di un tablet e di uno smartphone, rispettivamente.

Microsoft ha completamente cambiato il proprio sistema operativo telefonico, che ora condivide il kernel con Windows 8, in particolare Windows RT, la variante dedicata specificamente ai tablet con chipset ARM. È molto probabile che Samsung dia qualche risposta in merito durante l’IFA di Berlino, i cui primi eventi avranno inizio entro poche ore.

Via | WinSource

  • shares
  • Mail