IFA di Berlino, LG e Asus presentano display WQHD: alta definizione, ultra wide

Asus e LG, nuovi monitor WQHD

AGGIORNAMENTO 15:14: interessante quello che riporta The Verge. A quanto pare Philips ha scelto proprio oggi per annunciare di aver discontinuato la propria linea di prodotti 21:9, lo stesso formato dell'LG EA93 per completa assenza di interesse della clientela. Mercati diversi oppure passo falso di LG? Qualcuno di voi vorrebbe un monitor ultra wide?

Tanto LG quanto Asus hanno iniziato con la raffica delle novità da presentare all’IFA 2012 con un display molto speciale: stiamo parlando di una coppia di monitor che sfruttano il formato di risoluzione WQHD, ovverosia Wide Quad HD.

LG sta portando al suo stand due di questi display, denominati EA93 ed EA83 (come sempre accompagnati nelle immagini da una delle belle ragazze che LG non riesce a trattenersi dal piazzare). Il modello EA93 non è esattamente un WQHD, ma qualcosa di ancora più estremo. Si tratta di un 29” il cui formato viene definito 21:9. La risoluzione è una spettacolare 2560x1080, con cornice strettissima che rende l’apparecchio “tutto monitor” o poco via. Supporta DVI Dual Link, DisplayPort, HDMI+MHL e split screen a 4 vie.

Il WQHD vero e proprio è il “fratello” EA83, un 27” 2560x1440 che vanta il 99% di accuratezza RGB Adobe. Come il precedente, dovrebbe comparire sul mercato in novembre.

Il concorrente Asus è altrettanto spettacolare: denominato PB278Q è un monitor a LED IPS da 27” che sembra pensato apposta per i gamer. La risoluzione ed il formato sono di 2560x1440. Completa l’offerta la presenza di HDMI 1.4, DisplayPort 1.2, Dual link DVI e speaker integrati. Il colore è calibrato professionalmente e sono presenti le tecnologie Asus QuickFit Virtual Scale e Splendid Video Intelligence. La data per la diffusione sul mercato è ottobre.

Purtroppo né LG né Asus si sono preoccupati di fornire qualche dettaglio sul prezzo di questi particolari monitor. Piaceranno sicuramente ai videogiocatori e a qualche utente professionale che lavora con le immagini ed i video - Oltre che agli amanti dei film in formato ultrawide, specie per l'LG EA93, che ricalca gli schermi dei cinema.


Via | LG | Asus

  • shares
  • Mail