Google Search Engine e i Server in Velcro


Da quando Google era un progetto universitario ad oggi, di cose ne sono cambiate. Qualche anno fa Brin e Page avevano i propri server di ricerca in alcuni Box, oggi sta per nascere il nuovo Google Plex, da1,5 Miliardi di dollari, nel deserto del Nevada.

Basta seguire qualche giorno Downloadblog, per scoprire cose nuove ogni giorn0 legate al motore di ricerca per eccellenza, ma cosa c' entra Google con Gadget?

Niente a che fare con il merchandising, ma bensì volevamo segnalarvi questo interessante articolo apparso sul NewYork Times nella giornata di ieri.

I grandi concorrenti , quali Yahoo e Microsoft, spesso e volentieri scrivono software in House ma utilizzano Server Dell o Sun Microsystems .

Zitta zitta, Google ha deciso di intraprendere un'altra strada, ed è diventato il 4° produttore di Macchine Server, dopo Dell, Hewlett-Packard and I.B.M.

Ed ecco che proprio dal cappello magico escono alcuni brevetti di Google molto interessanti.

In primis troviamo un sistema di raffreddamento a forma di imbuto in grado di "versare" l'aria direttamente sulla zona interessata, ma ancora più curioso sono i sistemi Hardware tenuti assieme grazie al velcro.

Ciò comporterebbe un basso costo di manodopera e materiali, oltre ad una velocità di assemblaggio e smontaggio senza precedenti.

Stando ad alcune statistiche, questa tecnologia porterebbe ad una riduzione del 30% dei costi, soprattutto nei sistemi d' elaborazione in parallelo.

E il futuro?

Stahlman, un noto analista indipendente ha dichiarato che secondo lui, Google punterà nei prossimi anni a realizzare silicio ad alto rendimento.

Nel 99% dei casi, la parola Google viene associata al motore di ricerca, ma ormai anche quel progetto è diventato uno dei tanti; Google, nel bene o nel male, è innovazione e ricerca.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: