Google Chromebook e Chromebox: 100GB di spazio gratuiti sul cloud?

Chromebook Samsung Series 5 550Google potrebbe potrebbe presto offrire 100GB di spazio gratuito sul suo servizio cloud GDrive per rendere più invitanti i suoi Chromebook e Chromebox, rispettivamente lo pseudo-netbook e il nettop con Chrome OS realizzati da Samsung per conto dell'azienda di Mountain View. L'offerta non è stata ancora svelata ufficialmente, ma è stata individuata da un utente francese nelle linee di codice presente sul sito Chromium Code Reviews.

Tutto quello che si conosce di questa ipotetica promozione sono varie menzioni nel codice a una "promozione alternative GDrive -- ottieni 100GB di spazio gratuito con Google Drive" e non è ancora chiaro se lo spazio verrà reso disponibile in modo reattivo a tutti gli utenti Chromebook oppure solo a quelli nuovi. Il servizio Google Drive gratuito comprende 5GB di spazio sul cloud, oppure fino a 100GB con un servizio di abbonamento da 5$ al mese, per un totale di poco meno di 50€ all'anno.

L'ultima generazione di Chromebook comprende un piccolo laptop da 12,1" con connettività 3G, alimentato da un Celeron 867 dual-core da 1,3GHz, con 4GB di RAM e un minuscolo spazio d'archiviazione di soli 16GB su SSD. Il fulcro del sistema è il sistema operativo Chrome OS e il suo innovativo approccio cruciale sul cloud, che su questi sistemi è il luogo primario di salvataggio di tutti i file dell'utente.

Poco differente il Chromebox, privo di monitor e impacchettato nel tipico formato nettop. Nessuno dei due ha goduto di grande successo nei media e ancora più nelle vendite, trattandosi di un prodotto sperimentale e interessante ma che va a collocarsi in una minuscola nicchia di mercato veramente poco appetibile alle grandi masse.

Via | Chromestory.com

  • shares
  • Mail