IFA 2019: TP-Link punta sul Wi-Fi 6 e sulle Smart Home

TP-Link protagonista ad IFA 2019 con importanti novità in ambito di reti e nel settore delle smart home.

TP-Link torna anche quest'anno ad IFA 2019 annunciando una serie di importanti novità in ambito connettività e nel settore delle smart home. Per quanto riguarda la connettività, le novità riguardano l'implementazione dello standard Wi-Fi 6 nei nuovi prodotti della società. La nuova gamma TP-Link Wi-Fi 6 è composta dai sistemi Wi-Fi Mesh Deco X60 e Deco X20, il router Archer AX50, il ripetitore wireless RE505X e la scheda di rete TX3000E.

Entrando nello specifico, il router Archer AX50 consente di portare la propria rete domestica a un livello di qualità superiore. Dal punto di vista tecnico, funziona sulla banda 2.4GHz fino a 574Mbps e su 5GHz fino a 2402Mbps. Dotato di tecnologia OFDMA e 2x2 MU-MIMO, offre velocità di rete superiori.

Il Range Extender RE505X è stato progettato per garantire una copertura omogenea all'interno degli ambienti indoor. Raggiunge velocità wireless fino a 1.5Gbps ed è compatibile con con i prodotti TP-Link OneMesh per facilitare la creazione di una rete Mesh. La scheda di rete wireless TX3000E, invece, permette di raggiungere una velocità di trasmissione fino a 3000Mbps.

Per quanto riguarda i prodotti della famiglia Deco, Deco X60 è il primo sistema mesh Wi-Fi di TP-Link che combina l'intelligenza di una rete Mesh con la potenza di un router Wi-Fi 6. Deco X20 è, invece, una versione più compatta, ma non meno potente.

Deco E3 rappresenta il sistema Mesh più economico della gamma, composto da una colonna e da un ripetitore, compatibile con Alexa e IFTTT. Infine, Deco P9 che combina l’intelligenza di una rete Mesh con le funzionalità di un Powerline.

Novità smart home

TP-Link, dopo aver annunciato di recente il sistema Kasa Smart, arricchisce la sua gamma di prodotti smart, in modo particolare nel settore dell’illuminazione e della sicurezza domestica.

KL50 e KL60 sono i nomi delle nuove lampadine smart. Dotate di connessione WiFi, possono essere gestite attraverso un'app o tramite controllo vocale, grazie alla compatibilità con i principali assistenti vocali, Alexa e Google Assistant.

KL430 è una striscia LED luminosa, perfetta per ricreare effetti di luce multipli. L’installazione avviene tramite WLAN, senza hub aggiuntivo, e l’accensione gestita tramite app o comandi vocali. KC115 è una videocamera da interno che registra in 1080p FullHD. TP-Link ha poi ideato ‘TAPO’, un sub brand di prodotti smart entry-level, che comprende ad oggi 3 dispositivi dalle caratteristiche base: le videocamere C100 e C200 e una presa WLAN P100.

I nuovi dispositivi TP-Link saranno disponibili in Italia nei primi mesi del 2020.

  • shares
  • Mail