Raspberry Pi 4 ufficiale, tutti i dettagli

Raspberry Pi Foundation ha presentato Raspberry Pi 4 Model B che è in grado di offrire prestazioni migliori ma sempre ad un prezzo contenuto.

Raspberry Pi 4

Raspberry Pi 4 è ufficiale. Raspberry Pi Foundation ha, infatti, annunciato il lancio di Raspberry Pi 4 Model B, la sua dev board progettata esplicitamente per gli smanettoni che permette di realizzare prodotti IoT anche di una certa complessità. Rispetto alle precedenti piattaforma, Raspberry Pi 4 rappresenta un bel salto in avanti, soprattutto a livello di potenza di calcolo.

La nuova piattaforma può contare sul processore Broadcom BCM2711, quad-core 64-bit ARM Cortex-A72 a 1,5 GHz, tre volte più potente rispetto a quello precedente. Sarà possibile, inoltre, montare sino a 4 GB di RAM LPDDR4-2400. Anche in tal senso, il passo in avanti è stato molto importante. Anche lato connettività, le cose sono molto migliorate. Raspberry Pi 4 può disporre di due porte HDMI type D, quattro porte USB, porta Gigabit Ethernet, WiFi dual band 802.11ac, Bluetooth 5.0, USB-C e slot per schede microSD.

Questa piattaforma offre la piena compatibilità con i precedenti prodotti Raspberry Pi. Lato software, arriva anche la nuova versione di Raspbian basata su Debian 10 Buster che introduce tante piccole novità sia a livello di interfaccia che di applicazioni.

Raspberry Pi 4 è già in vendita in Italia con prezzi a partire da poco meno di 38 euro. Gli interessati possono acquistarla direttamente presso i rivenditori autorizzati dalla Raspberry Pi Foundation.

  • shares
  • Mail