LG, partono le vendite del suo primo TV OLED 8K

LG inaugura l'era delle TV 8K OLED lanciando il suo primo modello sul mercato coreano; in Europa arriverà nel terzo trimestre dell'anno.

LG OLED 8K

LG ha annunciato la messa in vendita del suo primo TV OLED 8K. Il modello LG 88Z9 dispone di una diagonale da ben 88 pollici con una risoluzione da 7680 x 4320 pixel che è 4 volte quella di un display 4K e ben 16 volte quella di un comune TV Full HD. Una qualità tecnica che per essere sfruttata nel migliore dei modi richiede contenuti espressamente dedicati per l'8K. Contenuti che al momento latitano ma che sicuramente arriveranno in futuro.

Dentro a questo televisore batte il cuore del potente processore Alpha 9 di seconda generazione che sfruttando speciali algoritmi di IA consente di effettuare un upscaling ottimale di tutti i contenuti con risoluzione 4K. Lo stesso processore sarà utilizzato anche per ottimizzare il suono e nello specifico per creare un suono surround 5.1 virtuale. Garantito il supporto al Dolby Atmos.

La scheda tecnica prevede anche la presenza di porte HDMI 2.1 e del supporto alla tecnologia WiSA (Wireless Speaker and Audio Association).

Tanta qualità e tecnologia ha, però, un costo decisamente alto. Il TV LG 88Z9 sarà inizialmente venduto in Corea del Sud al prezzo di 50 milioni di won che al cambio sono circa 37 mila euro.

In Europa, questo modello arriverà nel corso del terzo trimestre del 2019 ed è lecito attendersi un prezzo molto simile, quindi decisamente per pochi.

  • shares
  • Mail