Garmin GLO: navigazione GPS e GLONASS su smartphone e tablet

Garmin GLO - galleria immagini
Se il vostro smartphone o tablet ci mette secoli a trovare un satellite, una volta agganciato si aggiorna alla velocità di una lumaca e perde facilmente il segnale, c'è una soluzione Garmin adatta proprio per questo problema. Si chiama Garmin GLO ed è un piccolo ricevitore di segnale ad alte prestazioni capace di connettersi alle reti GPS e GLONASS, ovvero la rete russa di 24 satelliti.

Più satelliti disponibili vuol dire un "lock on" più rapido, mediamente del 20% scrive Garmin, ma anche maggiore possibilità di avere segnale, come in situazioni limite come tra i canyon sia naturali che artificiali di un ambiente urbano costellato di grattacieli.

La rete GLONASS sta comparendo lentamente anche sui cellulari di fascia alta (leggi Galaxy S3), ma raramente abbiamo a che fare con tempi di aggiornamento rapidi come quello del GLO, che offre un refresh di ben 10 posizioni al secondo, contro la singola posizione al secondo di tantissimi altri dispositivi.

Il Garmin GLO è dotato di connessione Bluetooth ed è compatibile sia con Android che con iOS, per offrire fino a 12 ore di navigazione con una singola carica. Il prezzo annunciato per la versione base è di 99$, che diventano 129$ se preferite una versione aeronautica per l'aereo che tenete in garage, comprensiva di sistema di montaggio, cavo di alimentazione e 6 mesi di prova per l'app di navigazione Pilot. Entrambi i modelli saranno disponibili da agosto.

Garmin GLO - galleria immagini

Garmin GLO - galleria immagini
Garmin GLO - galleria immagini

Via | Garmin

  • shares
  • Mail