Amazon Alexa baricentro delle Smart Home

Amazon Alexa è il vero baricentro delle Smart Home con oltre 20 mila dispositivi supportati.

Amazon Alexa

L'assistente vocale Alexa di Amazon è oggi il vero baricentro delle smart home. La domotica, dunque, trova in questa piattaforma software il suo partner d'eccellenza. Secondo Amazon, infatti, il suo assistente vocale oggi è supportato da ben oltre 20 mila prodotti realizzati da oltre 3500 brand differenti. Numeri decisamente importante che mettono in evidenza che questo assistente vocale è in grado di diventare davvero il punto nevralgico di ogni soluzione smart delle case.

Numeri che non possono che aumentare visto che sempre più produttori di dispositivi smart stanno integrando Alexa nei loro nuovi dispositivi o anche nei loro vecchi prodotti attraverso aggiornamenti software. Grazie alla disponibilità di Alexa su tutti questi prodotti, le persone potranno facilmente controllare i loro dispositivi smart attraverso l'assistente e comodi comandi vocali. Un ecosistema, dunque, enorme e superiore persino a quello di Google Assistant.

Al momento, però, tutti questi vantaggi sono disponibili solamente laddove Alexa è presente ufficialmente. In Italia, per esempio, l'assistente vocale di Amazon non è ancora disponibile. Questa lacuna, però, sembrerebbe essere prossima ad essere colmata. Il debutto di Alexa in Italia, infatti, sembrerebbe essere questione di mesi se non di settimane.

A quel punto sarà possibile non solamente utilizzare questo assistente vocale ma anche sfruttare il suo sempre più vasto ecosistema software ed hardware.

  • shares
  • Mail