Dell XPS 13 Developer Edition, anche con Ubuntu 18.04 LTS

Dell XPS 13 Developer Edition è disponibile all'acquisto anche con il sistema operativo Linux Ubuntu 18.04 LTS.

Dell XPS 13 Developer Edition, anche con Ubuntu 18.04 LTS

Dell ha deciso di aggiornare uno dei suoi migliori portatili, il modello XPS 13 Developer Edition, con il sistema operativo Linux Ubuntu nella versione 18.04 LTS. In precedenza, Dell offriva l'obsoleto sistema operativo 16.04 LTS.

Questo nuovo modello, al momento, non è disponibile all'acquisto in Europa. Tuttavia, il suo arrivo non dovrebbe tardare ad arrivare. Dell XPS 13 Developer Edition con Linux Ubuntu 18.04 LTS può essere acquistato in America in varie configurazioni con prezzi, ovviamente, molto diversi tra di loro. Gli acquirenti potranno scegliere, per esempio, tra i processori Intel Core i5 e Core i7,  su di una dotazione di RAM che può arrivare a 16GB e su unità allo stato solido sino a 512 GB. Il display, invece, è un brillante 13,3 pollici con risoluzione sino al 4K.

Rispetto alle medesime versioni con Windows 10 c'è un leggero risparmio dovuto all'assenza di costi di licenza di Linux. Tuttavia, questi prodotti non sono pensati per chi cerca un risparmio ma per chi vuole abbracciare una filosofia del software ben differente da quella che sta alla base di Windows.

Il tutto garantito dall'assistenza clienti di Dell e dai driver certificati dal produttore  per Linux garanzia di un perfetto funzionamento. Dell continua, così, con la tradizione iniziata nel lontano 2012 di voler offrire i suoi XPS 13 anche con Linux Ubuntu. Da allora è passato molto tempo e i notebook si sono evoluti moltissimo. Fortunatamente, Dell non ha mai smesso di voler proporre Linux sui suoi portatili offrendo un completo supporto tecnico.

In America i prezzi partono da quasi 1000 dollari. Lecito, dunque, attendersi un costo simile ma in Euro per il mercato europeo.

  • shares
  • Mail