Biciclette elettriche: smart ebike prezzi e prova

Smart ebike bicicletta elettrica

La spedizione di Gadgetblog a Berlino per il Tech Day organizzato da Mercedes e smart ci ha permesso di toccare con mano ed in anteprima due dei prodotti più interessanti per quanto riguarda la mobilità urbana dei prossimi anni. Oltre alla smart fortwo electric drive, auto elettrica di cui si è occupato ampiamente Autoblog, abbiamo avuto la possibilità di provare la smart ebike.

Questa bicicletta è un divertente e piacevole strumento per muoversi in città senza lo stress del traffico e facendo un po' di sana attività fisica. La novità di questa ebike rispetto ad altri modelli simili è che il motore elettrico non fornisce spinta, ma si limita a dare un'assistenza alla pedalata fino a 25 km/h. Vi assicuriamo che si possono percorrere molti km senza fatica.

Dopo aver preso confidenza con il mezzo, dati i tanti anni trascorsi dall'ultima volta in cui chi scrive era salito in bicicletta, ci siamo subito resi conto dell'utilità dell'assistente alla pedalata. La smart ebike è dotata di tre rapporti, ma è partendo in seconda che si sente tutto il sostegno del motorino elettrico.

Smart ebike bicicletta elettrica
Smart ebike bicicletta elettrica Smart ebike bicicletta elettrica Smart ebike bicicletta elettrica Smart ebike bicicletta elettrica

Una volta partiti abbiamo potuto percorrere alcuni km in tutta tranquillità, costeggiando per un lungo tratto i resti il muro di Berlino. Che, detto tra noi, visto in TV ed in fotografia sembrava molto, molto più grande. Un'altra caratteristica interessante è la catena in carbonio che non necessita di lubrificazione. In questo modo si risolve un problema che tutti coloro che vanno abitualmente in bici conoscono bene: le macchie di grasso sui pantaloni!

Il motore elettrico BionX brushless a trazione posteriore di questa Pedelec (Pedal Electric Cycle) si avvia appena si comincia a pedalare. La potenza erogata da questa unità da 250 W può essere impostata manualmente attraverso il computer, rendendo così la ebike adatta ad ogni ciclista. La carica della batteria agli ioni di litio da 400 Wh può garantire un'autonomia di oltre 100 km. L'unità si integra perfettamente nel design e può essere ricaricata attraverso una presa domestica, oltre che durante la marcia grazie alla frenata rigenerativa.

Smart ebike bicicletta elettrica Smart ebike bicicletta elettrica Smart ebike bicicletta elettrica Smart ebike bicicletta elettrica

La capitale tedesca è una città a misura di ciclista e non ci sono grandi dislivelli. La bicicletta elettrica di smart diventa così un mezzo ideale per muoversi senza sforzo, ma mantenendo comunque l'attività fisica derivata dalle pedalate. In Italia soprattutto nelle grandi metropoli c'è ancora un po' da lavorare.

Il computer integrato nella smart ebike ha una serie di funzioni che vanno dalla regolazione del livello di assistenza del motore elettrico, al controllo della velocità e del battito cardiaco. È inoltre possibile sincronizzare il proprio smartphone tramite una porta USB. Insomma un prodotto tecnologico divertente ed innovativo in puro stile smart, offerto in Germania a 2.849 euro.

Smart ebike bicicletta elettrica Smart ebike bicicletta elettrica Smart ebike bicicletta elettrica Smart ebike bicicletta elettrica

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: