Kindle Fire 2 è in produzione: disponibile a inizio agosto

Kindle FireIl successore del Kindle Fire sarebbe già entrato in produzione presso le fabbriche di Quanta, o almeno è quanto affermato da ChinaTimes, che fornisce anche una data ben precisa per il debutto sugli scaffali digitali del colosso della vendita online, cioè il 7 agosto prossimo.

Periodo inusuale per un debutto, ma la pressione sul mercato dei tablet è tanta e Amazon non ha nessuna intenzione di perdere la sua posizione dominante nella fascia da 199$, per ora tenuta saldamente dal suo Fire ma minacciata dall'ottimo Nexus 7 di Google, annunciato solo la settimana scorsa.

Sempre secondo ChinaTimes, l'annuncio pubblico dovrebbe arrivare invece il 31 luglio, data in cui verranno rese note le specifiche tecniche finali di cui al momento conosciamo solo qualche tassello. Come il nuovo case con finiture in metallo con contrasti in plastica opaca (e una costruzione assai più rifinita), una videocamera di qualità superiore e uno schermo sempre da 7" ma con risoluzione maggiore e al passo coi tempi, quasi sicuramente da 1280x800 pixel.

Il nuovo Kindle Fire da 7" sarà solo il primo di un più ampio spettro di tablet, che stando alle voci che circolano da mesi sulla rete andranno a coprire anche diagonali da 8,9 e 10 pollici (non saranno troppo ravvicinati?). Il lancio di fine luglio interesserà quasi sicuramente il solo mercato americano, ma non dimentichiamo che Amazon ha recentemente allargato le sottoscrizioni a suo market di applicazioni anche verso numerosi paesi europei (sì, c'è anche l'Italia) e che fino ad oggi, anche se a una velocità da lumaca, ha portato tutti i precedenti e-reader Kindle anche qui da noi.

Via | Unwired View | Flickr

  • shares
  • Mail