Attenzione ai giocattoli smart, l'FBI lancia l'allarme

fbi-logo.png

In un recente documento l'FBI ha lanciato l'allarme sulla diffusione dei giocattoli smart presso le famiglie. Sappiamo tutti cosa s'intende per smart: giocattoli che si connettono a microfoni, GPS, reti WiFi ecc e che forniscono informazioni importanti su chi li usa e indirettamente anche su chi gli sta attorno. Molti non sono consapevoli dei rischi che un giocattolo smart comporta e da questo deriva proprio la diffusione del comunicato dell'FBI.

Nel comunicato si spiega che i rischi riguardano sia l'aspetto economico della famiglia sia la sicurezza dei bambini: pensate soltanto a come possano essere monitorati nelle loro abitudini e nei loro spostamenti attraverso questi giocattoli. Secondo l'FBI sarebbe meglio accertarsi del giocattolo che si acquista magari chiedendo a chi ha già acquistato oppure facendo delle ricerche precise in rete: insomma ci consiglia la classica procedura da seguire prima dell'acquisto di qualsiasi dispositivo tecnologico, sia esso uno smartphone o un PC.

Il mondo dei giocattoli smart è sicuramente in continua espansione e offre senz'altro maggiore divertimento ma è impensabile - come l'FBI ha fatto capire - sfruttare il progresso senza essere correttamente informati.

Via | The Next Web

  • shares
  • Mail