Lenovo IdeaTab S2109: un tablet con poca fantasia?

Lenovo IdeaTab S2109 - galleria immagini
Realizzare un tablet che risulti appetibile per le masse non è cosa facile. Lo dimostrano in primo luogo i dati sulle vendite, che se escludiamo l'enorme fetta di Apple e quella minore di Kindle, rimangono solo piccole sacche per i prodotti di Samsung, Motorola, Acer, Asus e pochissimi altri. Non c'è una vera e propria ricetta per il successo, ma per far concorrenza ad Apple serve in primo luogo un prezzo invitante e qualche caratteristica interessante.

Qualità che non ritroviamo nell'IdeaTab S2109 di Lenovo, un modello 4:3 da 9,7" che sia nella diagonale che nella risoluzione di 1024x768 (argh!) ricalca il vecchio iPad 2, sorpassato di recente dal nuovo modello di terza generazione con display Retina. Nemmeno il prezzo ci ispira più di tanto, che coi suoi 349$ di listino fa una pessima figura davanti al recente Nexus 7 di Google, più piccolo ma superiore praticamente sotto quasi ogni aspetto.

Un prodotto non particolarmente eccitante nemmeno sotto il profilo hardware, dato che abbiamo a che fare con un Texas Instruments dual-core da 1GHz, accompagnato dal classico 1GB di RAM e 16GB di capacità. Buono il sistema di altoparlanti surround SRS, lo slot MicroSD, il formato 4:3 (ci sono molti fan di questo rapporto) e la scelta di adottare una versione di Android 4.0 Ice Cream Sandwich liscia e priva di personalizzazioni, ma sono elementi che non bastano per salvare questo tablet da un'invecchiamento precoce sugli scaffali.

Il Lenovo IdeaPad S2109 arriverà sul mercato americano a partire da domani 4 luglio al prezzo scontato di 311$ e 349$ rispettivamente per le versioni da 8 e 16GB, ma solo per la prima settimana di vendite, dopo di che passerà a 349$ e 399$. Troppo costoso, troppo tardi, o entrambe le cose? Ne approfittiamo per girarvi l'unboxing e le prime impressioni di SlashGear a questo indirizzo.

Lenovo IdeaTab S2109 - galleria immagini

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: