Microsoft Surface Studio è la risposta dell'azienda al Mac di Apple

surface_studio_overview_2_herofullbleed_v1.jpg

Si è concluso poche ore fa l'ultimo evento Microsoft durante il quale, come anticipato da svariate voci di corridoio, la società ha introdotto un nuovo dispositivo. Il Microsoft Surface Studio è il primo sistema all-in-one della compagnia e va ad aggiungere una soluzione desktop nella sempre più grande e diversificata famiglia Surface.

Come si confà alla sopraccitata famiglia di prodotti, e come ben suggerisce il nome, il Surface Studio è un terminale dedicato soprattutto alla produttività, che sembra voler prendere direttamente d'assalto le fasce di mercato occupate dagli iMac di Apple.

Lo Studio presenta diverse caratteristiche di rilievo. Oltre al pratico e compatto formato degli AIO, il nuovo desktop di Microsoft vanterebbe di indossare il più sottile display LCD mai costruito al mondo, con uno spessore di 12,5 millimetri.

Il suddetto schermo, con un'ampiezza diagonale di 28 pollici, è alloggiato in uno chassis di alluminio e, secondo quanto affermato da Microsoft, ha un output di 13,5 milioni di pixel, molto più di una classica TV con risoluzione 4K. Il display favorisce ovviamente il lavoro di grafici e simili professionisti con un'alta fedeltà nella riproduzione dei colori (TrueColor) ed un design composto da bracci metallici flessibili che permettono di orientare il pannello fino ad un'angolazione di 20 gradi.

Ad agevolare l'esperienza di utilizzo c'è il supporto per varie periferiche come la Surface Pen ed un nuovo accessorio chiamato Surface Dial che, poggiato sul display, offre l'accesso a vari menù contestuali come controllo del volume e della luminosità.

Quanto a configurazione hardware lo studio si affida ai processori di sesta generazione Intel Skylake ed alle schede grafiche Nvidia GeForce GTX 965M e GTX 980M - quest'ultima presente solo nel modello più costoso. I prezzi saranno invece di 2999, 3499, o 4199 dollari a seconda della configurazione hardware scelta.

Display: 28 pollici 4500 x 3000 PixelSense LCD (192 PPI), 3:2 aspect ratio, Adobe sRGB e DCI-P color settings, 10-point multitouch
Processore: Intel Core i5 o Core i7 di sesta generazione (Skylake)
Archiviazione: 1TB or 2TB hybrid drive
Memoria: 8GB, 16GB, or 32GB of RAM
Grafica: GeForce GTX 965M 2GB (Core i5 Studio) o GTX 980M 4GB (Core i7 Studio)
I/O: 4 USB 3.0 (una ad alta velocità, jack 3.5mm, SD card slot, Ethernet, Mini DisplayPort
Wireless: 802.11ac Wi-Fi, Bluetooth 4.0
Fotocamera: cam frontale da 5 megapixel con supporto Windows Hello, posteriore a 1080p
Audio: Stereo 2.1 Dolby audio

Via | TheVerge

  • shares
  • Mail