Google Station in tutto il mondo, importanti novità da Big G

google nexus

Tutti voi sapete a cosa facciamo riferimento quando parliamo di Google Station: il progetto di Big G è stato lanciato un anno fa circa e aveva l'obiettivo di portare il Wi-Fi gratuito nelle stazioni ferrovirie indiane. Al momento sono state coperte solo 52 delle 400 stazioni inizialmente previste ma non importa: Google è riuscito comunque a regalare Internet a ben 3.5 milioni di utenti. Un ottimo risultato dunque anche se non in linea con le aspettative.


E non è finita qui: Google Station sarà esteso ai luoghi pubblici di tutto il mondo grazie a delle collaborazioni che l'azienda stipulerà con organizzazioni pubbliche e private, le quali potranno decidere se collaborare gratuitamente, monetizzare la propria collaborazione attraverso la pubblicità o se imporre delle tariffe d'accesso. L'ultima opzione non ci sembra adeguata ma a prezzi bassissimi potrebbe risolvere uno dei problemi tecnologici più importanti dei nostri tempi, che è appunto un limitato (se non assente) accesso a Internet in alcune parti del mondo.

Certo, esistono problemi molto più seri ma lungi da noi l'idea di trasformare Google in un ente di beneficenza: esistono i governi e gran parte dei problemi dovrebbero essere risolti dalla politica. Qui il link al sito ufficiale di Google Station.

  • shares
  • Mail