Cartucce compatibili con stampanti HP? No alle terze parti, è ufficiale

stampanti hp

Se avete comprato in passato delle cartucce compatibili con le stampanti HP forse questa notizia non vi piacerà affatto visto che l'azienda ha deciso di bloccare tramite un aggiornamento firmware tale compatibilità. Non si tratta di rumor poiché Wired USA ha contattato HP e la società ha confermato il fatto sostenendo l'importanza di "proteggere le innovazioni e la proprietà intellettuale di HP". Le stampanti colpite - andrà detto - non sono quelle di fascia bassa ma quelle business.

Ciò vuol dire che per poter stampare con stampanti HP da questo momento in poi bisognerà usare solo e soltanto cartucce originali. HP è criticabile fino a un certo punto però: l'azienda deve molto del suo fatturato proprio alle stampanti e quindi le terze parti la danneggiano inevitabilmente con cartucce non appartenenti al suo marchio. Non tutti i consumatori saranno ovviamente d'accordo: è scontato che chi ha acquistato delle cartucce economiche e non può più usarle reagisca in un certo modo.

La nuova protezione da cartucce non originali è stata attivata tramite aggiornamenti firmware distribuiti nel corso del tempo: questo almeno è ciò che ha dichiarato HP, però ignara del fatto che alcune aziende si siano già messe in moto per aggirare l'aggiornamento e continuare a produrre cartucce diverse da quelle originali.

Via | Wired.com

  • shares
  • Mail