Nintendo NX sarà un tablet con controller removibili

nintendo-nx-schematics.jpg

La prossima generazione della piattaforma videoludica targata Nintendo potrebbe allontanarsi molto dalle caratteristiche proposte nella generazione precedente e dai dispositivi della competizione, PlayStation 4 e Xbox One. Di ciò che riguarda il Nintendo NX non si sa ancora moltissimo ma alcune recenti indiscrezioni offrono un'idea di cosa i consumatori potrebbero trovarsi tra le mani.

Secondo le fonti citate la nuova console Nintendo sarà dotata di un proprio display con periferiche annesse. Insomma un vero e proprio dispositivo portatile, un tablet, equipaggiato di controller removibili, due unità sganciabili e ri-agganciabili a seconda della necessità.

A questo andrà ad aggiungersi anche una stazione fissa da connettere alla TV, non molto diversa da una set-top box, che consentirà di giocare attraverso il grande schermo. Al cuore delle capacità di calcolo di Nintendo NX ci sarà uno dei nuovi chip Nvidia Tegra di ultima generazione, processori mobile che si sono già dimostrati piuttosto efficienti in campo videoludico.

Come supporto fisico per i titoli videoludici, infine, NX userà delle cartucce, almeno stando alle voci. Ci si può ovviamente aspettare anche una piattaforma virtuale attraverso cui accedere a vari titoli attraverso download digitale ma, trattandosi principalmente di una console portatile, la scelta del sopraccitato medium non sorprende troppo.

Parrebbe quindi che Nintendo sia intenzionata a riunire sotto un'unica bandiera il segmento dell'intrattenimento videoludico casalingo con quello delle console portatili. Il timore è che, trattandosi di un dispositivo mobile, Nintendo NX non sia in grado di tenere il passo con le più potenti Playstation 4 e Xbox One.

Scopriremo quali sono i propositi dell'azienda giapponese a settembre, periodo nel quale dovrebbe avvenire la presentazione di NX. Naturalmente, fino a quel momento, tutte le informazioni a riguardo vanno prese con una moderata dose di scetticismo.

Via | Engadget

  • shares
  • Mail