Sonty Playstation VR, il visore verrà lanciato il 13 ottobre a 399

Il 2016 sarà un anno piuttosto importante per la tecnologia emergente della Realtà Virtuale, grazie all'avvento dei primi visori di fascia alta sulla scia di gadget meno pretenziosi come il Gear VR di Samsung.

Ad aprire la strada ci sono stati il famoso Oculus Rift e l'HTC Vive, presentati nei primi mesi di quest'anno e ben presto a loro si aggiungerà anche il concorrente di Sony. La compagnia giapponese, nel corso dell'E3 2016, confermato la data precisa del lancio di Sony Playstation VR che avverrà il 13 ottobre, come anticipato dalle prime voci.

È stato confermato anche il prezzo di partenza del visore che verrà venduto a 400 euro. Si tratta di una cifra decisamente più bassa di quella di Rift e Vive il cui prezzo si aggira attorno agli 800 euro e che per essere funzionali necessitano di un dispositivo piuttosto potente a cui appoggiarsi.

Dal canto suo il Playstation VR, che per ammissione degli stessi executive di Sony è meno potente dei due concorrenti, punta su un approccio più economico, che è forse proprio quello che servirà a spostare la tecnologia VR dalla frontiera degli “early adopters” entusiasti al territorio mainstream.

L'azienda ha anche svelato la periferica dedicata agli sparatutto, un evoluzione del controller SharpShooter con Playstation Move integrato. Di questo però non sono ancora stati rivelati prezzo e disponibilità.

Al momento del lancio il Playstation VR non sarà solo ma sarà accompagnato da cinquanta titoli videoludici VR tra cui gli utenti potranno scegliere come lo sparatutto Fairpoint, l'horror Here They Live, Batman: Arkham VR e Final Fantasy XV.

Via | Liliputing

  • shares
  • Mail