Stazione Spaziale Internazionale: 100 mila orbite attorno alla Terra

Il suo ruolo è stato di grandissima importanza nel tempo, offrendo opzioni di notevole interesse.

La Stazione Spaziale Internazionale (nota anche come ISS, acronimo di International Space Station) è giunta a compiere, all’inizio di questa settimana, 100 mila volte il giro della Terra. Si tratta di una cifra impressionante, che racconta la longevità e l’affidabilità del progetto gestito da cinque diverse agenzie spaziali: NASA (Usa), RKA (Russia), ESA (Europa), JAXA (Giappone), CSA (Canada).

I conti sono facili da fare: in totale, da quando è operativa, questa perla dell’ingegno umano ha coperto quasi 4,2 miliardi di chilometri, una distanza simile a quella fra il nostro pianeta e Nettuno. Il lancio è avvenuto il 20 novembre 1998, quindi non è proprio freschissimo. In totale si sono alternati a bordo 222 astronauti, compresi i tre attuali, che stanno conducendo diversi esperimenti scientifici, come i colleghi che li hanno preceduti.

L’ISS si trova in orbita terrestre bassa, a circa 400 chilometri di altezza. Per fare un giro completo del globo impiega circa 90 minuti. Il suo utilizzo dovrebbe continuare almeno fino al 2024, tempo in cui la NASA guarda anche verso Marte.

Via | Generation-nt.com

  • shares
  • Mail