Un razzo che riprende la terra a 6115 km/h: il video di GoPro Hero 4

Quello che vedete in video è uno dei piccoli razzi SL-10 di UP Aerospace lanciato lo scorso 6 novembre: le riprese sono state effettuate da una camera GoPro Hero 4, che ha fatto molto bene il suo lavoro (come potete vedere nel video d'apertura); le immagini, infatti, sono coinvolgenti, soprattutto per gli appassionati di astronomia, e anche molto precise.

L'obiettivo di UP Aerospace era quello di rilasciare alla fine della corsa del razzo la Maraia Earth Return Capsule per fare dei test di tipo aerodinamico in fase di rientro. L'esperimento è tanto semplice da comprendere quanto è stato difficile da realizzare: il razzo ha raggiunto la velocità di 6115 km/h e si è fermato dopo i 120.7 km di distanza dalla superficie terrestre; dopodiché, la capsula Maraia Earth Return è stata rilasciata e si è aperto un piccolo paracadute non appena l'aria è diventata meno rarefatta.

Una meraviglia per i nostri occhi, non c'è che dire, e tutto questo grazie alla tecnologia implementata sull'ormai notissima GoPro Hero 4.

Via | Petapixel

  • shares
  • Mail