ASUS ZenPad C 7.0: la recensione di Blogo

Blogo ha recensito per voi lo ZenPad C 7.0, il tablet più piccolo e leggero della famiglia di ZenPad di ASUS.

Il tablet ASUS ZenPad C 7.0 è il più piccolo della famiglia degli ZenPad - e anche il più economico, al momento può essere acquistato intorno ai 120 euro - e con tutti i “fratelli” maggiori condivide alcune delle sue caratteristiche principali, a cominciare dall’aspetto estetico che rispecchia in tutto la filosofia abbracciata da ASUS per la linea ZenPad, con un design semplice e accattivante e il retro con una plastica effetto pelle che lo rende molto sicuro al tatto ed elegante alla vista.

ZenPad C 7.0, è doveroso precisarlo fin da subito, non è soltanto un tablet, ma è dotato di un comparto telefonico che vi permette di inserire fino a 2 SIM per navigare ed effettuare chiamate e videochiamate, proprio come come uno smartphone. Un vero e proprio phablet di fascia bassa che fa egregiamente ciò che promette.

Le dimensioni ridotte - 189 x 108 x 8.4 mm - e il peso di 265 grammi circa lo rendono molto comodo per essere portato sempre con sé, in borsa o in tasca se si è disposti a farne sporgere almeno un terzo. Il fatto che supporti due diverse SIM è un plus che molti phablet, anche di fascia superiore, non offrono.

Le caratteristiche tecniche non sono all’avanguardia, ma ricordiamo che si tratta di un dispositivo molto economico e perfetto per chi non vuole spendere troppo e avere le caratteristiche di un tablet compatto e la possibilità di effettuare chiamate e videochiamate usando un unico dispositivo.

Il display da 7 pollici non ha una risoluzione altissima, 1024x600 pixel, ma è dotato di alcune delle stesse tecnologie degli altri tablet della famiglia ZenPad - TruVivid, Bluelight Filter e Splendid - che garantiscono comunque una buona resa dei colori e un’ottima luminosità.

Con ZenPad C 7.0 non ci troviamo davanti a un tablet molto potente, ma anche qui vale il discorso del prezzo: il dispositivo è dotato del buon processore Intel Atom x3-C3230 Quad-Core e memoria da solo 1 GB, che insieme riescono comunque a garantire una buona sera nell’utilizzo quotidiano, considerato anche la batteria non troppo potente che promette fino a otto ore di autonomia con una carica.

ASUS ZenPad C 7.0: interfaccia ed esperienza utente

ZenPad C 7.0, come gli altri dispositivi della famiglia ZenPad, è dotato di sistema operativo Android 5.0 Lollipop con l’interfaccia personalizzata da ASUS con ZenUI, che punta a migliorare l’esperienza utente con design più pulito e luminoso e una serie di applicazioni proprietarie di ASUS che ci daranno supporto nelle nostre azioni quotidiane.

Troviamo, ad esempio, un browser per la navigazione online, un’app per il meteo, una per la gestione dei file, un orologio e una calcolatrice, ma non mancano ovviamente anche le app di casa Google con cui gli utenti hanno generalmente più familiarità, da Google Play Store a Gmail, passando per Chrome, Google Drive, Google Maps, Google Play Music, Google+ e le tre app per la gestione dei documenti.

Il dispositivo è disponibile nella versione da 8 GB e 16 GB, ma è possibile aumentare lo spazio di archiviazione fino a 64 GB tramite microSD. ASUS, con la linea ZenPad, vi offre però anche 100 GB di spazio gratuito su Google Drive per la durata di 2 anni e 5 GB di spazio ASUS Webstorage, fondamentale per fare il backup online del dispositivo o per archiviare e trasferire i vostri file.

ASUS ZenPad C 7.0: la scheda tecnica

asus-zenpad-7-012.jpg


    Sistema Operativo: Android 5.0 (Lollipop)
    Display: 7" LED Backlight WSVGA (1024x600), supporto multi-touch per 10 dita
    CPU: Intel Atom™ x3-C3230 Quad-Core, 64bit
    Memoria: 1GB
    Storage: 8GB/16GB (+ 5GB di spazio ASUS Webstorage e 100GB di spazio su Google Drive per 2 anni)
    Grafica: MaLi-450 MP4
    Network: 2G/3G
    Wireless: WLAN802.11 b/g/n, Bluetooth V4.0
    Camera: frontale da 0.3MP e principale da 5MP
    Audio: speaker frontale con DTS HD Premium Sound
    Interfaccia: Micro USB, Audio Jack, lettore Micro SD Card (fino a 64 GB), spazio per 2 MicroSIM
    Batteria: fino a 8 ore di autonomia
    Navigazione: GPS, GLONASS & AGPS
    Colore: Black, White, Red, Aurora Metallic
    Dimensioni: 189 x 108 x 8.4 mm
    Peso: 265 grammi

ASUS ZenPad C 7.0: considerazioni finali

Considerato l’ottimo rapporto qualità/prezzo, ZenPad C 7.0 di ASUS è un dispositivo riservato a chi non ha particolari pretese. Tutto funziona come promesso, ma non ci sono punti in cui il dispositivo eccelle.

Se siete alla ricerca di un dispositivo che faccia delle buone fotografia, vi suggeriamo di rivolgervi altrove, ma se il vostro utilizzo non è legato ad immortalare ciò che succede nella vostra vita e volete iniziare a familiarizzare con un tablet leggero e compatto e con uno schermo ridotto, senza però rinunciare al comparto telefonico, questo è senza dubbio un dispositivo economico da tenere in considerazione.

screenshot-asus-zenpad-7-018.jpg

  • shares
  • Mail