ASUS ZenPad S 8.0, la recensione di Blogo

Curiosi di sapere se lo ZenPad S 8.0 di ASUS è il dispositivo che fa per voi? Ecco la recensione di Blogo.

Questo elegante tablet rientra a pieno titolo nella filosofia Zen di ASUS, che ormai da qualche anno ci propone dispositivi fatti con materiali di pregio, una cura particolare dell’aspetto estetico e le linee morbide che allo stesso tempo ben si sposano con l’utilizzo quotidiano di questi dispositivi.

Lo ZenPad S 8.0 è sicuramente il più interessante della linea lanciata da ASUS nel 2015. Dotato di processore quad-core Intel Atom Z3580, questo dispositivo è può vantare fino a 4GB di RAM (gli altri si fermano al massimo a 2GB) e una fotocamera principale da 8MP e dimensioni che non hanno nulla da invidiare alla concorrenza: 298 grammi di peso per uno spessore di 6,6 millimetri.

Quello che salta subito agli occhi appena si prende in mano lo ZenPad S 8.0 è la vividezza delle immagini. Il merito è di ASUS VisualMaster, suite di tecnologie esclusive per il miglioramento visivo che combinano hardware e software per ottimizzare tutti gli aspetti del display, anche se non si imposta la luminosità al massimo.

Il dispositivo può vantare anche il contrasto intelligente e l’ottimizzazione della nitidezza di ASUS, Tru2Life, che analizza e ottimizza il valore di ogni pixel dell'immagine e ci fornisce più dettagli per le luci e le ombre. La stessa tecnologia si vede bene in azione anche durante la visione di filmati o durante l’esecuzione dei giochi, che risultano fluidi e puri.

Lo ZenPad S 8.0, così come tutti gli altri dispositivi della serie - dallo ZenPad 7 allo ZenPad 10 - ci offre un audio DTS-HD Premium di tutto rispetto, ma qui troviamo anche la tecnologia SonicMaster che promette di fornirci la migliore esperienza sonora possibile.

ASUS ZenPad S 8.0: interfaccia ed esperienza utente

ZenPad S 8.0 è dotato di sistema operativo Android 5.0 Lollipop, ma l’interfaccia è stata personalizzata da ASUS con ZenUI, che va a migliorare l’esperienza utente proponendo un design più pulito e luminoso, un font diverso da quello predefinito e una serie di sfondi da personalizzare, ma anche una serie di applicazioni di ASUS come il browser proprietario, un’app per il meteo, una per la gestione dei file, un orologio, una calcolatrice e molto altro, tutte preinstallate e pronte per essere utilizzate subito dopo l’accensione del dispositivo.

Non mancano ovviamente le principali applicazioni di casa Google, preinstallate nel dispositivo: dal fondamentale Google Play Store a Gmail, passando per Chrome, Google Drive, Google Maps, Google Play Music, Google+ e le tre app per la gestione dei documenti.

Il dispositivo è disponibile nella versione da 16 GB, 32 GB e 64 GB - e lo spazio di archiviazione può essere esteso fino a 128 GB tramite microSD - ma ASUS ha deciso di fare un bel regalo a tutti gli utenti offrendo 100 GB di spazio gratuito su Google Drive per la durata di 2 anni. Al momento della prima configurazione vi verrà chiesto di riscattare subito l’offerta, ma potrete farlo anche in un secondo momento.

A questo spazio si aggiungono i 5 GB di spazio ASUS Webstorage, fondamentale per fare il backup online del dispositivo o per archiviare e trasferire i vostri file.

ASUS ZenPad S 8.0: la scheda tecnica


    Sistema Operativo: Android 5.0 (Lollipop)
    Display: 8” LED Backlight QXGA (1536x2048), supporto multi-touch per 10 dita
    CPU: Intel Atom Z3580 Quad-Core, 64bit
    Memoria: 2GB/4GB
    Storage: 16GB/32GB/64GB (+ 5GB di spazio ASUS Webstorage e 100GB di spazio su Google Drive per 2 anni)
    Grafica: IMG PowerVR Series 6 - G6430
    Wireless: WLAN802.11 a/b/g/n/ac, Bluetooth V4.1
    Camera: frontale da 5MP e principale da 8MP
    Audio: 2 speaker frontali con DTS HD Premium Sound, tecnologia Sonic Master
    Interfaccia: USB-C, Audio Jack, lettore Micro SD Card (fino a 128 GB)
    Batteria: fino a 8 ore di autonomia
    Navigazione: GPS & GLONASS
    Colore: Black, White
    Dimensioni: 203.2 x 134.5 x 6.6 mm
    Peso: 298 grammi

ASUS ZenPad S 8.0: considerazioni finali

Il punto di forza dello ZenPad S 8.0 di ASUS è senza dubbio la qualità della visione, che si tratti di guardare un album fotografico, di gustarsi un film su Netflix o giocare uno dei tantissimi giochi scaricabili da Google Play. ASUS ha impiegato diverse tecnologie - VisualMaster, Tru2Life, TruVivid, Bluelight Filter e Splendid - che combinate insieme rendono il dispositivo perfetto per ogni utilizzo, anche per leggere un ebook in tutta comodità.

Pur essendo dotato di una fotocamera frontale da 8 MP, le foto e i video non spiccano in modo particolare, ma è evidente che se si è alla ricerca di un dispositivo da utilizzare principalmente per fare foto e video è bene affidarsi a un dispositivo che fa solo quello.

Per il resto l’ASUS ZenPad S 8.0 ha tutte le carte in regola del dare del filo da torcere ai dispositivi della concorrenza, nella stessa fascia di prezzo - la versione base parte da circa 229 euro - e non solo.

Se siete alla ricerca di un tablet leggero, versatile ed economico per sfruttare appieno le potenzialità di Android, giocare e gustarvi film e serie tv sul divano di casa o in mobilità, questo farà senza dubbio al caso vostro.

  • shares
  • Mail