Come fare le foto allo schermo di PC Windows e Mac e catturare le immagini

Fotografare lo schermo del PC o del Mac e catturare l'immagine? Non è per niente difficile

google-logo-lente-ingrandimento.png

Fare le foto allo schermo di PC Windows e Mac non è difficile, anche se - come sempre accade in casi come questi - dovete conoscere bene il dispositivo, visto che con gli aggiornamenti del sistema operativo qualcosa può sfuggire e alcune funzioni possono sparire: è il nostro caso questo, dato che, se con Windows XP non era presente lo strumento di cattura immagine, con i Windows successivi, invece, tale strumento ha semplificato notevolmente le cose. Veniamo al dunque.

Fare le foto allo schermo del PC è facile: con Windows 7 e successivi, vi basterà cercare Strumento di cattura nella barra Start (e quindi premendo sul tasto Windows se avete Windows 8); a quel punto, vi apparirà un'icona a forma di lente di ingrandimento sulla barra delle applicazioni: ora cliccate su Nuovo e il programma vi darà la possibilità di selezionare con il cursore la zona dello schermo da riprendere. Con Windows XP, invece, fotografare lo schermo del PC è un po' più complesso (ma niente di impossibile, ovviamente): vi basterà premere il tasto Stamp (anche se non vale per tutti i PC), aprire Paint e, tramite la funzione Incolla, copiare ciò che avete acquisito in precedenza.

Come fotografare lo schermo del Mac


Fotografare lo schermo del Mac è davvero semplice

: lo screenshot, in questo caso, si può fare semplicemente digitando i tasti cmd + shift + 3; a questo punto sarà generata un'immagine PNG che si salverà sulla scrivania: se sostituirete il 3 con il 4, non avrete l'immagine di tutto lo schermo, ma solo una sua parte (la procedura è uguale a quella che vi abbiamo descritto parlando di Windows 7, in quanto sarete voi a selezionare con il cursore la sezione da riprodurre).

Ci sono anche diverse applicazioni per fare le foto allo schermo di PC e Mac, ma, vista la facilità con cui si fa il tutto, vi conviene evitare di scaricare programmi e sfruttare al massimo le funzionalità del vostro sistema operativo.

  • shares
  • Mail