CES 2016 LG, tutte le novità dell'azienda: a Las Vegas spazio a TV OLED ultrasottili

LG ha puntato su televisori e smartphone al CES 2016: ecco le principali novità degli annunci fatti a Las Vegas

08/01/2016, ore 10.00

CES 2016 di Las Vegas in linea con quello degli altri concorrenti per LG, che ha presentato un bel po' di prodotti, anche se qui ci soffermeremo solo sugli smartphone della serie K e su alcune TV OLED. Vediamo subito i dettagli.

Per quanto riguarda i telefoni citati, LG K10 e K7 sono dei dispositivi di fascia media che cercano di rilanciare la compagnia nel mercato dei compromessi (qual è appunto, quello della fascia media, dove, a un prezzo decente, ti porti a casa dei prodotti che non sono il massimo ma che comunque non lasciano a desiderare): caratteristica principale di entrambi i telefoni è l'assenza di tasti sui lati (sono tutti presenti nella parte posteriore, dove c'è anche la fotocamera) e un buon comparto fotografico; tutto il resto delle specifiche tecniche, invece, viene descritto in questo approfondimento dei colleghi di Mobileblog.

Vediamo ora le TV OLED 4K con tecnologia HDR: la presentazione ha visto annunciare parecchi televisori, tutti dotati di garanzia UHD Alliance e dunque di qualità piuttosto elevata in quanto a risoluzione, HDR, luminosità, resa del nero, gamma di colori e tutto il resto dei parametri. Qui ci soffermeremo solo sui top gamma LG E6 e LG G6 presentati al CES 2016.

Il design che li caratterizza è Picture-On-Glass, costituito da pannello OLED di 2.57 millimetri di spessore, vetro nero semitrasparente posteriore e soundbar davanti; grazie ai pixel autoilluminati, poi, il risultato finale in termini di dettagli e resa cromatica è davvero soddisfacente (il pannello e la potenza di calcolo da 10-bit, in effetti, garantiscono un miliardo di combinazioni cromatiche diverse, con conseguenti alti livelli di dettaglio). Sistema operativo webOS, comune sia a LG G6 sia a LG E6, le due smart TV offrono tutto ciò che qualsiasi smart TV offre.

"La nostra linea di TV OLED per il 2016 - ha dichiarato Brian Kwon, Presidente e CEO di LG Home Entertainment Company - porta con sé tante innovazioni, fra cui spiccano il design Picture-on-Glass e l’HDR Pro dei modelli G6 ed E6. Grazie all’evoluzione continua dei nostri TV OLED, siamo i precursori tecnologici del settore; il nostro obiettivo è mostrare a tutti i consumatori gli incredibili benefici dei TV OLED. E siamo sicuri che il 2016 sarà l’anno perfetto per farlo".

Lg G6 uscirà nei modelli di 77 e 65 pollici, mentre LG E6 in quelli di 65 e 55 pollici. Staremo a vedere se le promesse del CES 2016 troveranno riscontro nella realtà e nel successo dei prodotti presentati.

- Mik -

CES 2016 LG, le novità che ci aspettavamo prima di Las Vegas


tv-oled-lg-arrotolabile.jpg

Tutte le aziende si sono preparate per il CES 2016, LG compresa, e di novità saranno pieni gli stand (si spera di novità interessanti, perché è vero che la tecnologia moderna promette grosse sorprese ma è altrettanto vero che la delusione è sempre dietro l’angolo, con prodotti che diverse volte non hanno nulla, o davvero poco, di innovativo e utile). Vediamo quali sono tutti i rumor che stanno circolando su LG in questi ultimi giorni.

Al CES 2016 di Las Vegas l’azienda dovrebbe puntare parecchio sui televisori: si parla, per la precisione, di una TV con schermo OLED di 55 pollici completamente arrotolabile; non un dispositivo per il consumatore medio – questo è chiaro –, ma sicuramente interessante per le nicchie e comunque eccellente per attirare l’attenzione della stampa e dei potenziali acquirenti.

Se la TV OLED di LG potrebbe uscire fra quattro anni – si tratta ancora di un prototipo – diversi rumor ci fanno pensare che dopo il CES 2016 LG lancerà il nuovo LG G Flex (3, per chi non fosse aggiornato): tutte indiscrezioni, però, visto che finora non è stato detto nulla sullo smartphone, e comunque la presentazione dei telefoni di punta avviene quasi sempre al Mobile World Congress (ragion per cui vi consigliamo di prendere queste indiscrezioni come tali e non come certezze assolute).

Non appena potremo darvi certezze sul CES 2016 di LG e su tutte le novità delle altre aziende, vi aggiorneremo: continuate a seguirci!

  • shares
  • Mail