Differenza tra modem e modem router, guida a un acquisto consapevole

Ecco spiegata in estrema sintesi la differenza tra un modem e un modem router (e perché conviene acquistare quest'ultimo)

ominio-con-punti-interrogativi.jpg

Oggi vi spiegheremo brevemente qual è la differenza tra un modem e un router (WiFi e non), per consentirvi di fare acquisti con consapevolezza senza sbagliare, e magari risparmiando qualcosina dopo aver analizzato attentamente le vostre esigenze. Partiamo subito spiegando cos'è un modem e quali sono le sue principali caratteristiche, prima di confrontarne pregi e difetti rispetto a un (modem) router.

Con il modem potete collegarvi a Internet tramite ADSL, VDSL, 3G o 4G, o con altri sistemi; il dispositivo, che ormai non costa moltissimo e che è preferibile sostituire con un modem router, può essere analogico o digitale e avere diverse forme: certo, il modem non deve avere un design bello come quello che dovrebbe avere un cellulare, ma il fattore estetico ha comunque una sua importanza. I modem possono collegarsi al PC tramite wireless o porta USB e, in diversi casi, sono integrati negli smartphone e nei tablet: sono questi gli elementi principali che dovete conoscere per inquadrarli per bene.

I vantaggi del modem router


Vediamo ora il router, o meglio: il già citato modem router, visto che un semplice router non è altro che un dispositivo che consente di distribuire la connessione tra diversi PC o dispositivi in generale, senza però agganciarsi alla linea telefonica.

Il modem router ha le stesse caratteristiche di un modem ma ha funzionalità maggiori ed è dunque più comodo: in estrema sintesi, mentre un modem prende la linea dalla presa telefonica per collegare PC a Internet, il modem router non solo si aggancia alla linea stessa, ma distribuisce anche la connessione fra vari dispositivi; ciò significa, insomma, che, se volete connettere smartphone, tablet o altro, tramite WiFi chiaramente, vi servirà un modem router e non un semplice modem.

Abbiamo volutamente omesso parecchi particolari sulla differenza tra modem e modem router, ma il nostro obiettivo non era quello di scrivere un trattato, bensì quello di rendervi chiaro perché i due dispositivi sono diversi e perché, invece di acquistare solo un modem o solo il router (che da solo non serve a niente), vi conviene acquistare, al contrario, un modem router.

Fonte foto | Pixabay.com

  • shares
  • Mail