Il buco nero che inghiotte una stella, il video di cosa succede esattamente

Cosa succede esattamente quando un buco nero inghiotte una stella quando quest'ultima gli si è avvicinata troppo?

Il filmato che vedete in apertura sta facendo il giro del Web perché è stata proprio la NASA a pubblicarlo, sottolineando - come potete ben vedere - che non si tratta di un video in presa diretta, bensì di una ricostruzione basata su ciò che accade effettivamente.

Se volete sapere cosa succede se la stella si avvicina troppo al buco nero, insomma, guardate il filmato e ne avrete una degna rappresentazione: si vede il corpo celeste distruggersi ed essere inghiottito dal buco nero, all'interno del quale la forza di gravità dovrebbe essere così forte da non permettere neanche alla luce di sfuggire; è impressionante come i venti restino lungo l'orizzonte degli eventi (il confine del buco nero, in altri termini), e che, per alcuni motivi sconosciuti, collassino su sé stessi.

Tre telescopi per l'osservazione del fenomeno

foto-buco-nero-stella-inghiottita.jpg

Il fenomeno è stato osservato da ben tre telescopi a raggi X in una galassia lontana circa 290 milioni dal nostro Sistema Solare: la più vicina, pensate, scoperta negli ultimi dieci anni. Lo studio è stato pubblicato su Nature il 22 ottobre: speriamo che avremo ulteriori informazioni e ricerche tra non molto tempo, visto che l'argomento è tra più interessanti di tutte le scienze astronomiche.

• Mail