Smart Pavements, WiFi tramite marciapiedi è possibile grazie a Virgin Media

La connessione WiFi sarà attivata tramite i marciapiedi nel Chasham grazie a Smart Pavements di Virgin Media

virgin-media-smart-pavement.jpg

Avreste mai detto che con Smart Pavements la connessione WiFi sarebbe passata per i marciapiedi? E non parliamo di una connessione qualsiasi, bensì di una rete che garantisce alta velocità e qualità indiscutibile: l'operatore britannico Virgin Media - sì, perché non parliamo di un progetto italiano - ha infatti assicurato che i residenti saranno in grado di scaricare un episodio televisivo di lunga durata in poco più di trenta secondi (forse c'è un po' troppo ottimismo...).

Veniamo subito ai dettagli: Virgin Media sta lavorando a Chasham, nel Buckinghamshire, affinché, tramite apposite strutture installate a livello del manto stradale (le potete vedere nella foto d'apertura), si possa garantire la connessione a ben 21mila residenti: l'accesso al WiFi è gratuito, a patto che si scarichi, chiaramente, l'apposita applicazione per Android e iOS; laptop e PC di vario tipo, invece, potranno accedervi tramite una pagina Web particolare. Virgin Media, insomma, ha pensato proprio a tutto.

Le attese di Virgin Media sono davvero alte: l'operatore, infatti, pensa che un tale sistema di connessione permetterà a tutta l'Inghilterra di aumentare il proprio traffico dati del 10.000 per mille a basso costo e senza danneggiare il decoro urbano; speriamo che non si sbagli e che questa invenzione possa diffondersi nel resto d'Europa.

Via e fonte foto | IBTimes

  • shares
  • Mail