Surface Book, Microsoft sfida il MacBook Pro con un super laptop

surface-book.jpg

La recente conferenza stampa di Microsoft ha portato un gran numero di novità. Hanno fatto la loro apparizione le due nuove ammiraglie Lumia, interessanti ma nulla di eccezionale, un solido Surface Pro 4 che tiene fede alla propria filosofia ed alcuni altri gadget. L'oggetto che ha però, giustamente, attirato l'attenzione di molti è l'inedito Surface Book.

Si potrebbe discutere a lungo della scelta di produrre un portatile (e questo sarebbe già un punto a favore di Microsoft) ma sarebbe comunque sciocco dire che il Surface Book non sia un buon tentativo da parte della società di guadagnarsi anche quella fetta di mercato.

Il nuovo laptop – o sarebbe meglio definirlo un 2-in-1 – è compatto, leggero, costruito con materiali di alta qualità e, almeno sulla carta, davvero potente. Secondo quanto affermato da Microsoft stessa sul palco di New York, il Surface Book è il doppio più potente del MacBook Pro presentato pochi mesi fa da Apple.

surface-book-macbook-pro.jpg

Il nuovo campione Microsoft è composto da un tablet ed una tastiera con sistema di agganciamento magnetico nascosto da una cerniera particolare. Sotto la leggerissima scocca in magnesio - meno di 800 grammi solo per la parte tablet – e sotto il display da 13,5 pollici, il Suface Book cela un processore Intel Core i5 o i7 con architettura Skylake. Oltre al chip di 6^ generazione Intel, il segreto della potenza di questo laptop ibrido è la scheda video Nvidia GeForce di fascia alta (non si conosce il modello preciso) che accompagna gli 8 o 16GB di RAM e l'SSD da 512GB. La batteria infine promette un'autonomia di 12 ore.

Sono già aperti i preordini negli Stati Uniti con i seguenti prezzi.

  • Intel Core i5 / GPU Intel HD / 8 GB RAM / 128 GB SSD - 1499$
  • Intel Core i5 / GPU Intel HD / 8 GB RAM / 256 GB SSD - 1699$
  • Intel Core i5 / GPU Nvidia / 8 GB RAM / 256 GB SSD - 1899$
  • Intel Core i7 / GPU Nvidia / 8 GB RAM / 256 GB SSD - 2099$
  • Intel Core i7 / GPU Nvidia / 16 GB RAM / 512 GB SSD - 2699$
    • shares
    • Mail